Italy Bike Tour di Oceanus, l’arrivo finale a Napoli.

IIl tour partito da Milano il 27 maggio, capitanato da Ivan Negretti, si è concluso a Napoli il 3 giugno nella giornata mondiale della bicicletta, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha riconosciuto l’unicità, la longevità e versatilità della bicicletta che è in uso da due secoli e che rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la tutela ambientale e la salute

L’edizione 2023 dell’ITALY BIKE TOUR è un evento organizzato nell’ambito della campagna “Pedalando verso il Futuro” un viaggio, in bici, in sella da Milano per raggiungere Loreto proseguire lungo la traccia creata seguendo il cammino di San Francesco Caracciolo, il santo protettore dei cuochi d’Italia, fino a raggiungere Napoli.

Un viaggio in bicicletta di 1.200 km che ha attraversato la nostra meravigliosa Penisola lungo i suoi Appennini, incontrando le comunità locali, condividendo soste e km con i tanti appassionati ciclisti e associazioni che hanno deciso di accompagnarci e sostenerci lungo le 8 tappe. A spingere sui pedali la voglia di valorizzare scenari mozzafiato, città e borghi italiani a rischio spopolamento che attraverso una gestione maggiormente dedicata al cicloturismo potrebbero vivere una vera e propria rinascita accogliendo turisti con una filosofia di viaggio più lenta e in armonia con la natura.

E’ questo l’obiettivo di Oceanus, promuovere l’uso della bicicletta come mezzo abituale di trasporto e chiedere alle Amministrazioni Pubbliche di aumentare gli investimenti in infrastrutture per ciclisti, tutelare e premiare chi sceglie la bicicletta per i piccoli e grandi spostamenti garantendo loro più sicurezza e comfort. Per tutto questo i finanziamenti dell’Unione Europea per la mobilità ciclistica nel quadro finanziario pluriennale 2021-2027 dovrebbero aumentare fino ad almeno 6 miliardi di euro.

Un ambizioso lavoro che Oceanus svolge in sinergia con l’European Cyclists’ Federation, una coalizione europea di organizzazioni della società civile che sostengono e lavorano per aumentare e migliorare la mobilità ciclistica promuovendo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e salutare. La Federazione europea ha recentemente inviato una lettera formale alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen chiedendole di dichiarare il 2024 l’anno Europeo della Bicicletta che sia il simbolo e il il passaggio verso società più sane, inclusive e sostenibili.

La Campagna

Pedalando verso il futuro
Campagna di sensibilizzazione a cura di OCEANUS onlus

 

La campagna “ Pedalando verso il futuro” di Oceanus, nata durante la presidenza europea di Josè Barroso nel 2009, mira a promuovere una mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta come mezzo alternativo per piccoli e grandi spostamenti e chiede alle Amministrazioni Pubbliche di prendere provvedimenti per favorire l’uso della bicicletta anche nel tempo libero, sia per riscoprire aspetti culturali ed ambientali del nostro territorio, sia per favorire amicizie e socializzazione. La bicicletta è uno stile di vita, è un modo diverso e più naturale di affrontare il tempo, riconquistarlo, insieme agli spazi che separano, a volte, circondano le nostre attività.

In alcune città italiane le piste ciclabili sono ormai una realtà consolidata, ma moltissimo va ancora fatto: va cambiata la mentalità degli automobilisti e dei motociclisti, va incrementato il rispetto per chi ha deciso di lasciare a casa l’auto. Ormai la bicicletta punta a divenire un vero mezzo di trasporto alternativo in grado di migliorare la viabilità dei centri urbani. E’ ampiamente dimostrato come l’utilizzo della bicicletta per i brevi tragitti urbani rappresenti una soluzione vantaggiosa sia per il tempo impiegato sia per l’estrema facilità di parcheggio. Rinunciare a spostarsi in auto, fa parte delle buone pratiche che tutti dovremmo adottare.

Usare la bicicletta nei piccoli spostamenti quotidiani è la risposta alle nostre città sempre più congestionate dal traffico e dall’inquinamento prodotto dai motori a scoppio. Andare in bicicletta è anche un’opportunità di riscoprire in modo divertente, salutare ed ecologico le nostre città.

La Campagna “Pedalando verso il Futuro” offre soluzioni concrete per migliorare e incentivare l’uso della bicicletta attraverso gruppi di lavoro sparsi sul territorio nazionale che studiano e propongono progetti, eventi e tour legati al mondo della bicicletta.

Tante tracce e percorsi da affrontare in un viaggio lento, al ritmo delle proprie energie vivendo emozioni in armonia con la natura, assaporando le soste ricche di sapori locali, farciti di aneddoti, storia e cultura di un’Italia che ha saputo mantenere una forte identità e tradizione e che per questo Oceanus ha scelto di valorizzare attraverso un progetto interamente dedicato all’entroterra che anno dopo anno mira ad incrementare un turismo alternativo ed ecosostenibile.

Dunque a spingere sui pedali è la voglia di valorizzare e preservare scenari mozzafiato, città e borghi italiani a rischio spopolamento che attraverso una gestione maggiormente dedicata alla promozione e salvaguardia della Natura incontaminata in cui sono immersi potrebbero vivere una vera e propria rinascita accogliendo naturalisti e studiosi con una filosofia di vita più lenta e in armonia con il Creato.