Festival Valle Olona, chiusura con musica e danza sabato 30

L’idea del Festival Valle Olona è realizzare un processo culturale che utilizzi le arti espressive nella loro identità di veicolo educativo e formativo e che porti a cambiamenti duraturi e reali della società e della cultura.

La X edizione del Festival vuole promuovere la valorizzazione già in atto dell’Ex Colonia Elioterapica di Fagnano Olona e delle aree vicine per creare un unico ambiente culturale da destinare alle nuove generazioni attraverso opere e iniziative culturali ed educative.

Per tutto il periodo primaverile ed estivo, il giardino artistico, diventa sede di rassegne artistiche ed eventi performativi all’aperto in dialogo con le opere presenti: una serie di appuntamenti di danza e musica con perfomances che nascono dal territorio o che parlano di esso, con il coinvolgimento di realtà locali, nazionali e internazionali, e di artisti che reputano l’elemento naturale, una parte essenziale della loro arte. Tutti gli eventi sono gratuiti.

 

Per consultare il programma dettagliato:

sito web: www.festivalvalleolona.org

Facebook: CRT Teatro Educazione

Mail: segreteria@crteducazione.it

 

 

SABATO 30 SETTEMBRE -Evento gratuito-

PERFORMANCE DI MOVIMENTO CREATIVO ORE 15,00

A cura del CRT “Teatro-Educazione” di Fagnano Olona
Natura e arte. “Terra aria fuoco acqua. La danza della vita”

Coreografia e direzione artistica: Gaetano Oliva, Lucia Montani

 

Laboratorio di movimento creativo: Gaetano Oliva, Lucia Montani, Berbenni Ilaria, Biafora Nichole, Calloni Ilaria, Ceriani Bosetti Erika, Coviello Angela, Gentile Manuel, Giordano Margherita, Kasseroler Gaia, Massari Greta, Miotto Marco, Panettieri Daria, Peluso Shirley, Pesoli Ombretta, Rossi Eva, Tirelli Cecilia.

Musicisti: chitarra e piano Nikolai Morellini, batteria Lorenzo Caristo, voce Isabel Anania, chitarra e basso Asher Zamora, basso e sax Federico Cerbaro.

 

Tutto è pieno di dei.” Talete

Nessuna cosa infatti nasce e muore, ma a partire dalle cose che sono si produce un processo di composizione e di divisione, così dunque dovrebbero correttamente chiamare il nascere comporsi e il morire dividersi.” Anassagora

La performance nasce dal laboratorio di ricerca sul movimento creativo. In quale modo gli elementi primordiali accomunano l’uomo e la natura?

Anche nell’ultimo appuntamento della rassegna continua la sperimentazione, con l’incontro di realtà e generazioni diverse che si confrontano sulla valenza dell’arte e sui bisogni essenziali alla natura dell’essere umano, provando a dare espressione, attraverso diversi linguaggi artistici, al tema degli elementi naturali.

La performance rappresenta il lavoro finale degli allievi del terzo studio. Il percorso di ricerca del terzo anno di studio si concentra sullo studio del personaggio e della messa in scena.