Il Rotary Club Milano Est visita il Centro di Ricerca Syensqo (ex Solvay) di Bollate

Sabato 20 aprile il Rotary Club Milano Est è stato ospite dell’azienda Syensqo (ex Solvay) di Bollate, in provincia di Milano, un’eccellenza a livello globale nella ricerca dei Materiali Polimerici ad alte prestazioni ed uno dei pochi centri al mondo che conduce attività di ricerca fondamentale ed applicativa nel campo dei polimeri fluorurati e non, ad alte prestazioni chimiche, meccaniche, termiche.

Tra i siti più importanti al mondo nel Gruppo Syensqo, società scientifica nata l’8 dicembre 2023 dallo spin-off dal Gruppo Solvay, il Centro di Ricerca di Bollate, studia e sviluppa i polimeri speciali che si applicano a diversi settori per anticipare le sfide cruciali del nostro futuro con un elevato focus sull’innovazione: dalla mobilità elettrica all’efficienza energetica, dall’approvvigionamento sostenibile alle soluzioni che contribuiscono a migliorare la qualità della vita in ambito medicale, agricoltura, dell’elettronica e dell’aerospaziale.

Il sito di Bollate occupa circa 500 persone, di cui circa il 52% laureati, con una forte presenza di giovani (26% di età inferiore a 35 anni), di donne (38%) e di nazionalità diverse.

 

Accolta e guidata da Marco Apostolo, Country Manager di Syensqo Italia e Direttore del sito di Bollate, la nutrita delegazione del Rotary Club Milano Est ha avuto modo di conoscere da vicino il laboratorio “Dry Room” per le batterie al litio (che ha comportato un investimento di 1 milione di euro), inaugurato un anno fa, i nuovi Application Development Lab (ADL), gli innovativi laboratori di ricerca inaugurati di recente alla presenza di Istituzioni e stampa – frutto di un investimento da 10 milioni di euro in 3 anni – che si impongono sul panorama internazionale per l’alto livello tecnologico e lo sviluppo applicativo dei materiali del futuro, nonché gli innumerevoli prodotti e applicazioni esposti nello Showroom e oggetto di studio e sviluppo del centro di Bollate.

 

Non solo ricerca e innovazione, ma anche un comune impegno di Syensqo e del Rotary nella responsabilità sociale. La visita è stata, infatti, un’occasione per incontrare e sostenere concretamente due associazioni Onlus del territorio bollatese, con cui l’azienda collabora da tempo e che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento: Laboratorio Procaccini e Fabbrica dei Segni, che si occupano dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.

 

Gabriella Ferraro Bologna, Presidente del Rotary Club Milano Est, ha manifestato grande entusiasmo per la visita, confermato dall’elevato interesse mostrato dai partecipanti.

 

Nel ringraziare il Management e il Team di Syensqo per la calorosa accoglienza, ha inoltre evidenziato come “l’eccellenza italiana riesca a percorrere le strade del mondo portando soluzioni alle maggiori sfide globali, senza dimenticare l’ancoraggio al territorio ed l’impegno nel sociale dell’impresa”.

 

Ringraziando per la visita, l’Ing. Marco Apostolo, Country Manager di Syensqo Italia e Direttore del sito di Bollate, ha espresso forte apprezzamento per il ruolo svolto dal Rotary Club, condividendone, non solo “la spinta alla modernizzazione e all’innovazione, ma anche gli obiettivi volti a supportare una crescita e una valorizzazione del territorio milanese, in aggiunta ai numerosi contributi offerti a favore della comunità locale”.

 

In un connubio di scienza e arte, la visita del Rotary Club Milano Est è poi proseguita alla Villa Arconati situata nella frazione di Castellazzo di Bollate, grandiosa residenza tardo-barocca e oggi monumento nazionale.