La Camera del Lavoro di Sesto San Giovanni celebra il suo 105° anniversario con una giornata di riflessione, memoria, musica e cultura. L’evento si terrà il 28 novembre 2024 presso l’Archivio del Lavoro: sarà l’occasione per ripercorrere oltre un secolo di storia sindacale e sociale del territorio, riflettere sul passato per costruire il futuro, valorizzando il contributo della Camera del Lavoro di Sesto San Giovanni nello sviluppo sociale ed economico della città, ricordando i sacrifici e le conquiste di generazioni di lavoratrici e lavoratori.
Il programma della giornata
- Ore 9:30-13:00 – Contrattazione Sociale e Territoriale
Durante la mattinata si terrà la 4ª iniziativa delle zone confederali, un dibattito moderato da Francesco Fedele, Coordinatore della Camera del Lavoro Zona Nord Milano, Sesto San Giovanni-Bovisa. Tra gli interventi Gabriele Ballarino, Professore di Sociologia Economica (Università di Milano), Beppe De Sario, ricercatore Fondazione Di Vittorio, Ivan Lembo, Responsabile Dipartimento Politiche Sociali CGIL Milano, Tiziana Bianchini, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione,. Le conclusioni saranno affidate a Melissa Oliviero della Camera del Lavoro Milano.
- Ore 14:30-16:00 – Presentazione del libro
Nel pomeriggio si discuterà del volume “Figlio della Terra. La leggenda di Peppino Di Vittorio” di Antonio Del Giudice, edito da Castelvecchi (2024). Al dialogo con l’autore parteciperanno, tra gli altri, Francesco Fedele, Giorgio Oldrini e Debora Migliucci.
- Ore 17:00-19:30 – Celebrazione e Mostra Storica
La giornata culminerà con la celebrazione ufficiale del 105° anniversario:
- Inaugurazione della mostra “All’ombra delle fabbriche. I 105 anni della Camera del Lavoro di Sesto San Giovanni” e presentazione del volume documentale curato da Debora Migliucci.
- Un dibattito con illustri ospiti, tra cui Alessandro Padovani (ANED Sesto San Giovanni), Giorgio Bigatti (Fondazione ISEC), e Carlo Ghezzi (ANPI Nazionale).
- Premiazione dei compagni e delle compagne di Sesto San Giovanni.
- Conclusioni affidate a Luca Stanzione, Segretario Generale CGIL Milano.
La giornata si concluderà con un aperitivo accompagnato dalla musica di Daniele Di Marco (fisarmonica) e Gaetano Nicosia (chitarra).