Trading online: come sfruttare i conti demo

0
185

Alcune delle piattaforme di trading più note propongono ai propri clienti la possibilità di sfruttare i conti demo. Si tratta di conti operativi, per aprire i quali non è necessariamente obbligatorio versare dei fondi, con i quali si simula l’attività di trading. Ad esempio è disponibile la versione di 24option demo, che è una di quella particolarmente facili da utilizzare.

Perché usare un conto demo
Non è difficile rispondere a questa domanda: i conti demo servono per esercitarsi nel trading online senza rischiare neppure un euro. In pratica sono dei conti perfettamente utilizzabili, con già una buona quantità di fondi pronti da sfruttare, che servono essenzialmente per fare pratica, per imparare a fare trading senza alcuna spesa. Il trader che utilizza un conto demo ha a disposizione tutti gli stessi affari del trader che utilizza i propri soldi. Nonostante infatti si utilizzino dei soldi “virtuali”, che in realtà non esistono, si fa pratica nel mondo reale, sui mercati e con gli asset che il broker mette a disposizione anche per i conti “normali”.

Come aprire un conto demo
Le modalità di apertura di un conto demo dipendono invece dal broker che si decide di scegliere. Alcuni infatti consentono l’utilizzo di questo strumento solo a chi ha già un account attivo da tempo, o che ha effettuato dei versamenti di fondi sul proprio conto. Altri invece consentono l’utilizzo dei conti demo a chiunque, anche a chi non ha effettuato alcun tipo di versamento. Questa seconda opzione viene spesso pubblicizzata come conto demo gratuito. In realtà tutti i conti demo sono gratuiti, o quasi, ma nel secondo caso si punta sul fatto che anche chi non ha ancora deciso se utilizzare i propri fondi per il trading online può usare un conto demo, prima quindi di versare il capitale a disposizione sul conto operativo.

La “farsa” dei conti demo?
C’è chi ritiene che sia possibile “falsificare” l’andamento dei conti demo. Alcuni articoli parlano del fatto che un certo numero di trader abbia avuto grande successo nelle proprie speculazioni mentre utilizzava un conto demo, per poi fallire miseramente nel momento in cui ha cominciato ad usare i fondi reali sul conto operativo non di prova. In realtà questa è la chiara dimostrazione di come il nostro cervello ci ostacoli in alcune situazioni. Il timore di perdere parte del nostro capitale, di metterci in gioco in prima persona, è purtroppo uno dei principali ostacoli da affrontare da parte di chi fa trading online. Solo la paura di sbagliare, di non avere successo, ci porta a non ragionare in modo lucido e coerente e a scegliere le speculazioni sbagliate. Quando invece utilizziamo un conto demo siamo più tranquilli, ma anche più razionali, cosa che ci può portare ad avere maggiori successi nel trading online. Del resto chiunque può facilmente osservare come le opportunità di speculazione dei conti demo sono le medesime che si hanno quando si investe con i propri soldi, senza limitazioni o modifiche alla realtà dei fatti o alle quotazioni dei beni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here