Un segno di riconoscimento nei confronti di un’eccellenza produttiva, al contempo lombarda e aperta al mondo. Nella mattinata di venerdì 21 aprile, i vertici di Assolombarda hanno fatto visita allo stabilimento di Salerano sul Lambro di Sipcam Oxon, primo Gruppo tra quelli di proprietà totalmente italiana e tra i primi 20 nel ranking mondiale del settore dell’agrofarmaco. Per Assolombarda sono intervenuti il Presidente Alessandro Spada, il Presidente della sede di Lodi Fulvio Pandini, il Direttore Generale Alessandro Scarabelli e il Direttore della sede di Lodi Alessandro Righetti. Per Sipcam Oxon erano presenti la Presidente Nadia Gagliardini, l’Amministratore Delegato Paolo Brogi, il Direttore Finanziario Massimo Mauri, il Direttore Industriale Francesco Sasso e il Direttore di stabilimento Michela Velardi.
Nel corso dell’appuntamento allo stabilimento produttivo in provincia di Lodi, uno dei siti storici del gruppo nonché punto di eccellenza della produzione agrofarmaceutica italiana, che si sviluppa su 300mila metri quadrati ed impiega circa 140 dipendenti, più le circa 100 risorse dell’indotto, la delegazione di Assolombarda è stata accompagnata nei laboratori del “Centro di Ricerca & Sviluppo E. Gagliardini” e in alcuni reparti produttivi dove sono state illustrate le tecnologie per lo sviluppo e la fabbricazione di soluzioni innovative nel campo degli agrofarmaci, dei biostimolanti e delle sementi. È stato inoltre evidenziato come questi prodotti siano indispensabili per supportare le produzioni agricole in quantità e qualità, nonché in salubrità, e quanto sia importante supportare la produzione agricola di cibo in Italia e nel mondo in maniera sostenibile e rispettando gli uomini e l’ambiente. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto tra Sipcam Oxon e Assolombarda sull’importanza di favorire iniziative e piani concreti, pensati per migliorare le condizioni di accesso al lavoro delle figure tecniche scientifiche e sostenere l’innovazione e la transizione energetica.
“Siamo gratificati – afferma Paolo Brogi, Ceo Sipcam Oxon – della visita dei dirigenti di Assolombarda presso lo stabilimento di Salerano sul Lambro. Il nostro Gruppo, che ha scelto di mantenere la propria indipendenza applicando un modello di gestione che integra la presenza imprenditoriale con quella del management, da sempre aderisce e collabora con le associazioni industriali di categoria. Per essere competitivi nell’agone internazionale è importante avere una strategia propria e chiara, ma è anche necessario essere sostenuti e sostenere le associazioni che aiutano ad agire al meglio sia in Italia che fuori dai confini nazionali. Fare sistema è fondamentale.”
“Il nostro Gruppo – dichiara Nadia Gagliardini, Presidente Sipcam Oxon – nasce a Milano nel 1946 ed è cresciuto nel tempo sino ad essere direttamente presente nei principali mercati agricoli mondiali. Siamo un’azienda totalmente italiana, le cui origini sono in Lombardia, dove sono collocati i siti produttivi italiani ed il Centro Ricerca & Sviluppo. Siamo un’azienda a forte vocazione internazionale che cerca di mantenere la propria presenza anche produttiva in Italia e che vuole esportare nel mondo il “Made in Italy” dell’agrofarmaceutica rappresentato dalla qualità dei nostri prodotti e dal nostro saper fare ricerca. Questi sono gli elementi essenziali del nostro modello di business unico nel nostro settore. Il filo conduttore è la vicinanza al mondo dell’agricoltura e la capacità di interpretare le necessità dei clienti, per migliorare e continuare a rendere la produzione di cibo, oltre che sicura, anche sostenibile attraverso una continua attenzione all’offerta di soluzioni più innovative e adatte a rispondere da un lato all’evoluzione del contesto regolatorio e dall’altro al mutamento delle condizioni climatiche e di mercato nelle varie geografie del mondo. Ringrazio tutti gli intervenuti e in modo particolare i Presidenti Alessandro Spada e Fulvio Pandini, per la loro visita al nostro sito produttivo. Per la nostra azienda è molto importante che ci sia un forte supporto da parte di associazioni ed istituzioni.”
“Investire in ricerca e sviluppo rafforza non solo l’impresa, che impegna le sue risorse per progettare e brevettare nuovi prodotti, ma anche il sistema economico di cui l’azienda è parte attiva –sostiene Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Per questo è particolarmente importante diffondere l’innovazione e condividere i saperi: un meccanismo virtuoso davvero in grado di far crescere intere filiere produttive insieme al territorio. Le imprese che ne comprendono l’importanza sono quelle che oggi portano il nostro Paese nel mondo con prodotti di altissima qualità senza temere il confronto internazionale. Sipcam Oxon, che ha fatto proprie tre leve centrali per la crescita – qualità, ricerca e innovazione tecnologica – fa certamente parte di queste eccellenze che con il loro impegno quotidiano generano valore per il territorio, le persone e l’ambiente”.