Sostegno al territorio e memoria collettiva protagonisti dell’evento ‘Tracce di comunità’ che si è svolto ieri presso l’Auditorium di BCC Milano a Carugate. Ospite speciale Giordano Bruno Guerri, storico e presidente del Vittoriale degli Italiani, da tempo promotore dell’importanza della costruzione di archivi storici per preservare la memoria collettiva. In questa occasione la Banca ha presentato il Bilancio Sociale 2023 e lanciato il progetto ‘Memorie in Rete’.
Questo appuntamento è stato per noi l’occasione per incontrare tutte le componenti delle nostre comunità alle quali dedichiamo una parte importante della nostra attività di Cooperativa attraverso l’esercizio virtuoso della mutualità – ha commentato Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano. – È questo il momento in cui, con il Bilancio Sociale, restituiamo al territorio e alle comunità nelle quali operiamo il valore del nostro impegno che ci distingue dalle altre realtà creditizie, rendendoci fieri della nostra unicità e diversità.
Nell’ultimo decennio, BCC Milano ha infatti destinato complessivamente oltre 10 milioni di euro al sostegno del territorio attraverso donazioni liberali, sponsorizzazioni e interventi benefici indirizzati a migliaia di soggetti. Una cifra di riguardo con stanziamenti annuali in crescita costante e progressiva: dai 500.000 euro erogati nel 2014 fino a 1.520.000 euro del 2023, valore quest’ultimo che ha segnato una crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Fondi determinanti che, grazie alla collaborazione con il Terzo Settore, hanno consentito la realizzazione di progetti capaci di riflettere e rafforzare la vitalità delle comunità.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare ‘Memorie in Rete’, un progetto nato con l’obiettivo di recuperare e organizzare le testimonianze del passato e dell’interazione della Banca con le comunità locali. Questa sinergia emerge con evidenza nei quattro archivi che costituiscono il progetto: biblioteca, archivio storico, fondo fotografico e collezione d’arte.
Memorie in Rete è sia uno spazio fisico, ubicato nella sede della Banca a Carugate, sia uno spazio virtuale – www.memorieinrete.it – che costituisce il punto di partenza per la ricerca e l’approfondimento dei materiali disponibili.
Gli archivi delle banche di credito cooperativo – sottolinea Giordano Bruno Guerri – sono fondamentali per ricostruire porzioni di storie locali: per conoscerne il passato, le evoluzioni e i bisogni, ma anche per approfondirne l’economia e capire ciò che manca per migliorare il territorio stesso e la sua vivibilità.
La storia di BCC Milano è fortemente intrecciata con quella delle comunità locali nelle quali la Banca affonda le proprie radici – commenta Giuseppe Maino. – Un connubio indissolubile che ha contribuito a delineare la fisionomia della Banca nel corso dei decenni e che ha permesso al territorio di ricevere con continuità risorse importanti per la propria crescita. Recuperare le testimonianze del passato e custodirne la memoria è quindi un atto fondamentale per comprendere e valorizzare non solo l’identità della Banca, ma anche la storia delle comunità e di coloro che insieme ad essa hanno lavorato, gioito, vissuto. È da queste premesse che nasce ‘Memorie in Rete’: un omaggio al territorio messo a disposizione di quanti, per motivi di studio o per passione, desiderino approfondire le tracce di una identità collettiva.