STM Agrate Brianza, Uilm chiede incontro ai ministri

Il Segretario generale Uilm, Rocco Palombella, scrive ai Ministri Giorgetti, Urso e Calderone per denunciare una situazione in STMicroelectronics sempre più preoccupante.
Da una parte la crisi industriale ed economica su cui si chiede chiarezza e attenzione, dall’altra la modalità di gestione interna negli stabilimenti italiani.
In particolare, Palombella mette conoscenza i Ministri di quanto sta avvenendo nei confronti dei rappresentanti e dei lavoratori iscritti alla Uilm nei siti di Agrate Brianza e di Catania, con attacchi diretti e personali per denigrare la credibilità dell’Organizzazione.
Nel sito di Agrate Brianza è stato documentato un atteggiamento gravissimo nei confronti di una lavoratrice iscritta alla Uilm. Tale lavoratrice è stata costretta da una responsabile dell’Area Risorse Umane a revocare l’iscrizione all’organizzazione di appartenenza per aderire ad un’altra Organizzazione, condizione – a detta della Responsabile –  indispensabile per portare a termine una transazione per l’uscita dall’azienda.
Alla luce di episodi così gravi, Palombella chiede un confronto immediato con i Ministri.
Nel pomeriggio di oggi è previsto un volantinaggio dei delegati e iscritti Uilm fuori dallo stabilimento di Agrate Brianza per denunciare questi fatti gravi e farli conoscere a tutti i lavoratori.

 

Secondo quanto denunciato dalla Uil, la Fiom avrebbe esercitato pressioni su una lavoratrice iscritta alla Uil affinché abbandonasse il proprio sindacato per iscriversi alla Fiom stessa.

Inoltre, sono stati segnalati episodi in cui la Fiom sembra agire in accordo con i vertici aziendali, creando tensioni nei rapporti tra sindacati. La Uil ha richiesto un intervento urgente al governo per affrontare la situazione, evidenziando un equilibrio precario nella rappresentanza sindacale all’interno dell’azienda.

Nello stabilimento di Agrate Brianza una dipendente, iscritta alla Uil Metalmeccanici, aveva una vertenza aperta con l’azienda e doveva trattare una transazione per l’uscita. Convocata dal rappresentante Risorse Umane, si è sentita spiegare – raccontano dalla Uilm – che «con il tuo sindacato non facciamo accordi: se vuoi arrivare alla transazione devi iscriverti alla Fiom».
«É doloroso dirlo, ma in STM la Cgil si comporta da sindacato giallo»