Pratiche commerciali scorrette online, il webinar

“Pratiche commerciali scorrette e offerte online”, arriva mercoledì 11 dicembre, ore 14:30 – 16:30, il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito del ciclo di seminari dell’Ufficio Proprietà Intellettuale.

Offerte on line, tra prezzi personalizzati, sconti, recensioni, classificazione dei prodotti e “posizionamenti a pagamento”, come presentare le offerte di prodotti e servizi on-line? Il d.lgs. 26/2023, che ha attuato la c.d. Direttiva “Omnibus”, ha modernizzato la tutela in materia di pratiche commerciali scorrette alla luce delle più recenti e innovative modalità di offerta on-line, realizzate anche attraverso l’intelligenza artificiale. Informazioni e iscrizioni al  link.

Ad un anno dall’attuazione delle nuove norme si può fare il punto per chiarire quali sono le informative obbligatorie che devono essere presenti nei siti di e-commerce, analizzando le modalità corrette per classificare i prodotti a seguito delle ricerche degli utenti, presentare le recensioni dei consumatori, applicare prezzi personalizzati o presentare le riduzioni di prezzo.

Si analizzeranno inoltre come devono essere presentate le offerte da parte degli influencer.

Infine, con uno sguardo al futuro e alle norme di prossima attuazione, si illustrerà come formulare le  offerte per presentare le caratteristiche di sostenibilità ambientale e sociale dei prodotti.

Programma.  Quando una pratica commerciale è scorretta? L’uso dei dati personali e la profilazione commerciale: quando si incorre in una pratica commerciale scorretta? Le regole in tema di: classificazione dei prodotti on line,  recensioni, dynamic pricing e pratiche di discriminazione dei prezzi sulla base del profilo utente, informative precontrattuali obbligatorie nel mercato on-line, come formulare gli annunci di riduzione dei prezzi, il divieto di “Secondary Ticketing”, come devono essere presentate le offerte dagli influencer, uno sguardo al futuro: il divieto di “Greenwashing”, come formulare i claims ambientali e le asserzioni di sostenibilità.
Destinatari: imprese con sede legale e/o operativa iscritte alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; aspiranti imprenditori; persone fisiche.