Operazione immobiliare di Ardian con Prelios.

0
1094

Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, ha acquistato da Generali Real Estate S.p.A SGR un immobile di circa 7,000 metri quadri situato in Piazza Fidia, 1 a Milano.

L’immobile acquisito è un palazzo cielo-terra con destinazione d’uso direzionale costruito nel 1968 e situato nel vibrante quartiere Isola, in una posizione strategica, a metà strada tra Porta Nuova e l’ex Scalo Farini, che sarà oggetto di una profonda trasformazione e rigenerazione.

Il piano di valorizzazione prevede la ristrutturazione integrale dell’edificio volto al raggiungimento dei più alti standard internazionali in termini di prestazione energetica, sostenibilità e valore architettonico.

Questa rappresenta la seconda acquisizione conclusa da Ardian attraverso la SICAF, società di investimento a capitale fisso immobiliare multi-comparto etero-gestita, interamente partecipata dalla stessa Ardian e gestita da Prelios SGR. La SICAF aveva già acquisito da Sator Immobiliare SGR un edificio adibito a uffici situato in via Roncaglia 12/14, in una zona centrale a Sud Ovest di Milano.

Ardian Real Estate in qualità di investitore di FIA gestiti da Prelios SGR ha ad oggi investito circa 500 milioni di euro in Italia in immobili a destinazione prevalente uffici a Milano e Roma.

Rodolfo Petrosino, Senior Managing Director Southern Europe di Ardian Real Estate, ha commentato: “Continua la nostra attività di selezione delle migliori opportunità di investimento nel mercato italiano con profilo core plus-value added grazie all’importante partnership con Prelios. Inizieremo a breve gli interventi di riqualificazione dell’immobile che abbiamo appena acquisito e confidiamo che possa così attrarre tenant di elevato standing, anche grazie alla sua posizione nella zona nord della città di Milano che sarà oggetto di una profonda rigenerazione urbana, a partire dalla futura trasformazione dell’ex Scalo Farini”.

 

Alessandro Busci, Head of Fund Management di Prelios SGR, ha commentato: “Siamo orgogliosi della partnership con Ardian Real Estate che si consolida ulteriormente attraverso questa nuova acquisizione. In un contesto di mercato competitivo, il raggiungimento degli obiettivi di rendimento in coerenza con il profilo di rischio degli investitori è sempre più legato alle capacità del gestore di realizzare le corrette azioni per massimizzare il valore degli assets gestiti. Siamo, quindi, lieti che Ardian Real Estate, e i nostri investitori, riconoscano in Prelios SGR un partner efficace per il perseguimento dei propri obiettivi. L’immobile oggetto di investimento della SICAF da noi gestita, attraverso mirate azioni di asset management, sarà riqualificato e riposizionato per coglierne tutto il potenziale valore”.

 

L’investimento è stato completato con il supporto dello studio Chiomenti per gli aspetti legali e fiscali, di Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners per le tematiche amministrative, di General Planning per gli aspetti architettonici e di Agire per la due diligence tecnica e ambientale.

 

ARDIAN

 

Ardian è una società di investimento privata leader a livello mondiale con 96 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, nelle Americhe e in Asia. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale e focalizzata nel generare per i propri investitori a livello globale eccellenti performance. Attraverso la sua filosofia di condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder, l’attività di Ardian stimola la crescita individuale, aziendale ed economica in tutto il mondo. Ispirata da quelli che da sempre sono i suoi valori fondamentali, eccellenza, lealtà e imprenditorialità, Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 640 dipendenti distribuiti tra le 15 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo), nelle Americhe (New York, San Francisco e Santiago) e in Asia (Pechino, Singapore, Tokyo e Seul). La società gestisce fondi per conto dei suoi circa 1.000 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt.

Follow Ardian on Twitter @Ardian – www.ardian.com

 

 

PRELIOS SGR

 

Prelios SGR è la società di gestione del Gruppo Prelios. Tra le principali SGR italiane immobiliari e mobiliari – avendo ottenuto nel corso del 2018, da parte delle autorità finanziarie italiane, il nulla osta all’estensione dell’operatività ai fondi mobiliari di credito – è attiva nella promozione e gestione di FIA (fondi d’investimento e Sicaf) e di separate account, nell’advisory a supporto dei principali investitori nazionali e internazionali nella definizione e nell’implementazione delle migliori strategie di investimento e gestionali in ambito immobiliare o mobiliare con sottostante real estate su tutto il territorio italiano. A dicembre 2019, Prelios SGR gestiva un patrimonio di circa Euro 5,9 miliardi per 36 fondi, di cui due multicomparto, due SICAF e 3 separate accounts.

Prelios SGR aderisce ai Principles for Responsible Investment, organizzazione sostenuta dalle Nazioni Unite che promuove l’integrazione dei sei Principi per l’investimento responsabile, ispirati ai temi ambientali, sociali e di governance, nei processi di investimento.

Segui Prelios su Twitter @Prelios e Linkedin linkedin.com/company/prelios-spa/

www.prelios.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here