di Annachiara De Rubeis
Ieri, 10 maggio 2023 presso il Novotel Milano Nord Ca Granda,si è tenuto l’evento “TRUST IN BUSINESS: una prospettiva multisensoriale” organizzato da Natural Index, una delle aziende più competitive nell’ambito dell’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Il tema principale, il “Trust” o affidabilità di un sito web, è stato affrontato da speaker di rilievo: BasicNet, Bending Spoons, Carter&Benson, Flowe, 6Sicuro e Volksbank, ognuno dei quali ha costruito un proprio brand che ha avuto grande successo nel trust, sotto vari punti di vista.
“Organizzando questo evento abbiamo voluto creare un’opportunità interessante per trarre ispirazione da realtà di eccellenza e da imprenditori e manager che credono veramente nella fiducia, nel trust appunto, come valore fondamentale- prosegue Giacomo Galbusera, CEO di Natural Index. – È un tema che crediamo sia sempre più rilevante in un mondo in cui le persone sono sempre più alla ricerca di elementi che possano meritare la loro fiducia, tanto in un brand come nelle altre persone.
I relatori del nostro evento appartengono ad aziende che sono esempi virtuosi in tal senso”.
Come dice Nicola Fontana (CMO Flowe), i meccanismi psicologici con cui le persone si relazionano tra loro sono molto simili alle relazioni tra brand e cliente. In particolare, un’azienda, per funzionare benesecondo la regola del “trust”, deve rispettare queste tre semplici regole: empatia, intesa come soddisfacimento dei bisogni e dei desideri dei propri dipendenti; autenticità nel portare avanti i propri obiettivi, essendo coerenti con sé stessi; serietà nella propria proposta e nel modo di raccontarla. A questo punto diventa fondamentale la conoscenza dei propri clienti, resa possibile in larga scala attraverso l’uso di algoritmi e intelligenze artificiali.
“Non è una relazione uno ad uno come la tua famiglia, ma devi usare una machine learning” afferma il direttore creativo di Flowe.
Se si mantiene vivo ogni giorno questo sistema fatto di valori, persone e territorio, l’azienda può riuscire a stabilire legami duraturi con i clienti e con i propri dipendenti. Anche algoritmi e motori di ricerca, quindi,si scoprono così essere una straordinaria opportunità per il Trust di manifestarsi, un valido strumento per rendere più efficiente il proprio lavoro.