Dove è possibile usare Paypal come metodo di pagamento? Un elenco dei settori principali in cui questa modalità è più utilizzata

Paypal viene fondata nel 1998 con il nome di Confinity, una compagnia che si occupava di software per la sicurezza dei dispositivi portatili. Nel 2000, dopo aver intentato un sistema di pagamento online sicuro e semplice, si fonde con X.com, la compagnia di servizi bancari online fondata da Elon Musk. Da qui nacque PayPal, letteralmente “pagaamico”, che dal 2015 è quotata in borsa. La sua flessibilità, sicurezza e facilità d’uso lo hanno reso uno dei metodi di pagamento più popolari a livello globale e viene utilizzato in numerosi settori, perché ha conquistato la fiducia di numerosi utenti. 

Acquisti online su siti di e-commerce

L’utilizzo più diffuso di PayPal è senza dubbio per gli acquisti online. La maggior parte di siti di e-commerce, dai grandi marketplace ai piccoli negozi online, accettano PayPal come metodo di pagamento. Gli italiani tra l’altro hanno acquisito ancora più dimestichezza con il web e questo ha portato all’aumento del 21% dei pagamenti online e Paypal è tra i sistemi di pagamento più utilizzati, soprattutto per la questione della protezione dei dati e delle garanzie. Tra i vantaggi più importanti ci sono infatti:

  • sicurezza: PayPal offre una protezione degli acquisti che tutela i consumatori da frodi e transazioni non autorizzate; 
  • rapidità: le transazioni sono veloci e semplici. Per pagare basta recuperare l’accesso via mail, o impostarlo solo la prima volta senza dover reinserire i dati ad ogni acquisto; 
  • versatilità: è possibile collegare al proprio conto PayPal diverse carte di credito, carte di debito e conti correnti bancari, selezionando di volta in volta il metodo di pagamento preferito.

Di recente è anche stata introdotta la possibilità di pagare a rate senza interessi e il sistema Paypal è stato inserito anche tra i sistemi di pagamento di PagoPA, con la possibilità di saldare velocemente o rateizzare bolli auto, bollette e tributi.

Gioco online

 

Il settore del gioco online ha maggiormente beneficiato dell’introduzione di PayPal, proprio per la velocità delle transazioni e per la sicurezza che offre. Sono molti i casinò online che accettano questo portafoglio elettronico per depositi e prelievi, ma anche per ricevere promozioni o bonus, come quelle sulla prima ricarica. Per avere una panoramica completa, con un elenco dei migliori casinò con paypal è disponibile su https://scommesse.io, uno dei più importanti comparatori del segmento online.


Trasferimenti di denaro tra privati

 

PayPal è un ottimo strumento per inviare e ricevere denaro da amici e familiari, sia all’interno dello stesso paese che all’estero. Le commissioni sono generalmente basse e le transazioni sono rapide. È una modalità smart che permette di gestire in maniera telematica la divisione delle spese con trasferimento immediato di soldi. Questo sistema può inoltre essere utile in caso di necessità di denaro. La somma ricevuta infatti può essere trasferita anche sui conti registrati nel sistema, in maniera intuitiva e veloce.

 

Settore turistico

 

PayPal è ampiamente utilizzato anche nel settore turistico. Molte agenzie di viaggio, compagnie aeree e piattaforme di booking online accettano pagamenti tramite PayPal. Questo permette di prenotare voli, hotel e noleggi auto in modo sicuro e veloce e di avere anche delle garanzie in caso di problemi o di truffe. Non si è infatti arrestato il fenomeno delle truffe online, che nel primo semestre del 2024 ha fatto registrare 14 mila casi di truffe online e frodi informatiche, anche nell’acquisto di servizi come le prenotazioni di alberghi o di case.

 

Donazioni a enti di beneficenza

Il sistema di pagamento Paypal è utilizzato anche da numerose organizzazioni non profit per ricevere donazioni.Le ragioni sono le medesime di altri settori, anche se in questo caso è molto apprezzata la facilità d’uso, che è più vicina alle esigenze del pubblico di riferimento. E, dato singolare che emerge proprio da un’analisi Paypal del 2022, l’Italia è tra i paesi europei che utilizza Paypal principalmente per la beneficenza.