Continua il “Lean Journey” di MPlus Cosmetics, azienda lombarda della filiera cosmetica, che dal 2019 ha iniziato il suo percorso di miglioramento introducendo i metodi della Lean Organization secondo i principi del Toyota Production System, un pensiero organizzativo che sostiene imprenditori e manager nell’organizzazione efficace ed efficiente delle aziende.

Negli ultimi tre anni, infatti, l’azienda ha rivisto completamente il modello logistico produttivo con il supporto costante della società vicentina di management consulting Considi, che ha accompagnato MPlus nel suo cambio di paradigma, sia produttivo che metodologico.

 

«Ormai da tre anni – dice Marco Magliocco, Operations Manager di MPlus – stiamo percorrendo una strada che ci consente di lavorare meglio, eliminando gli sprechi nel day by day, dandoci più tempo per riflettere su come possiamo migliorare sempre più i nostri standard di lavoro. Il bello di questa avventura – continua Magliocco – è il fatto che non esiste un’unica ricetta giusta per tutte le aziende, ma ognuna deve trovare la propria formula, partendo dai dati che fotografano la realtà e coinvolgendo il personale interno. Ad oggi, in MPlus abbiamo coinvolto più dell’80% dei nostri dipendenti in attività di miglioramento ed abbiamo chiuso più di 25 “Cantieri Lean” su diverse tematiche e aree dell’azienda».

 

Diverse le tipologie d’intervento realizzate: dai processi SMED (Single Minute Exchange of Die) all’interno del processo produttivo, che consentono di portare al minimo i tempi di set up interni ed esterni delle macchine, alla mappatura delle skills nel Reparto di Fabbricazione Bulk, a quella dei processi nell’area Commerciale. In tutti i progetti sono stati coinvolti gli attori del processo ma anche persone esterne al Reparto interessato, per creare uno stimolo a guardare alle attività quotidiane con occhi diversi e ascoltare anche il punto di vista di chi non conosce direttamente il processo. Questo coinvolgimento ha creato un effetto sinergico che ha migliorato sia il flusso dei materiali all’interno dell’azienda che il flusso informativo tra le diverse aree dell’organizzazione, portando a una riduzione della quantità di e-mail e di meeting tra colleghi.

I risultati non si sono fatti attendere: la produttività è migliorata di oltre il 25% (con punte del 100% in alcuni ambiti), la difettosità dei prodotti è diminuita di oltre il 40% e il livello del servizio è migliorato del 32%.

 

FOCUS ON: MPLUS

MPlus Cosmetics è un produttore conto terzi con sede a Inzago (Milano), specializzato nella creazione, sviluppo e produzione di cosmetici colorati. Nata come Mascara Plus, l’azienda è stata fondata nel 2002 da David Chant, la cui esperienza nella formulazione di mascara combinata con la produzione interna di spazzole in fibra garantiva una rapida crescita, superando le esigenze dei clienti di prosperare nel competitivo settore cosmetico. Da 18 anni l’azienda costruisce relazioni strategiche con i più grandi partner del mondo della bellezza lungo tutta la filiera, offrendo ai clienti un servizio completo a 360°.

 

FOCUS ON: CONSIDI

Considi, con sede a Grisignano di Zocco (VI), Milano e Brescia è una delle principali società Italiane di consulenza nel settore dell’Operation & Innovation Management, specializzata nei servizi legati al Toyota Production System e alla Lean Organization. Con un team di oltre 60 professionisti aiuta le Imprese in Italia e all’Estero ad incrementare la competitività applicando i principi del Sistema Toyota/LEAN verso una crescita sostenibile anche grazie alle opportunità tecnologiche di Industria 4.0. Considi è Partner esclusivo per l’Italia di Toyota Academy e Partner esclusivo per l’Europa di Toyota Engineering Corporation (TEC). Nel 2018 è entrata nel network dei Partner Equity Markets di Borsa Italiana ed è diventata partner di ISP Forvalue del Gruppo Intesa Sanpaolo per aiutare le aziende nella sfida delle IV rivoluzione industriale. Nel 2019 In collaborazione con T2i, e Talent Garden Padova ha dato vita a I-Center, l’Innovation Hub dedicato alle Piccole e Medie Imprese manifatturiere e ha attivato una importante collaborazione con il Lean Center di CUOA Business School per la diffusione della cultura Lean in Italia. Negli ultimi anni ha costruito una rete di partnership con le aziende partecipate Prorob, Ergoal, Sinedi, Sviluppo Formazione, CHR, Mixa e Vitale – Zane & Co Srl, che aggrega oltre un centinaio di professionisti radicati nel Nordest ma con presenza in tutto il Nord Italia.