Si è svolta presso la sede di Borsa Italiana, a Milano, la presentazione di “Moneta”, il nuovo settimanale di approfondimento economico e finanziario diretto da Osvaldo De Paolini. Il magazine, disponibile ogni sabato in edicola in abbinamento con Il Giornale, Libero e Il Tempo, è pubblicato in formato cartaceo e completato da un’ampia offerta digitale.
“Moneta” si propone come un punto di riferimento per chi desidera comprendere le dinamiche dei mercati, anticipare le tendenze economiche e orientarsi con maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento. Il settimanale affronta i principali temi dell’attualità economica: dalle storie delle grandi imprese italiane alle sfide delle startup, dai nuovi scenari globali all’innovazione tecnologica, con approfondimenti su fintech, agricoltura 5.0, sostenibilità, fashion e design, in un progetto grafico curato e moderno.
Il Direttore Osvaldo De Paolini ha dichiarato: “Con ‘Moneta’ abbiamo dato vita a un progetto editoriale ambizioso, pensato per offrire una prospettiva nuova e approfondita sull’informazione economica e finanziaria, in un contesto storico in cui i modelli tradizionali di analisi e narrazione stanno cambiando profondamente. Oggi, più che mai, riteniamo sia cruciale fornire ai lettori uno strumento che non solo li aiuti a interpretare con chiarezza i mercati e le dinamiche finanziarie, ma che permetta anche di anticipare le tendenze e comprendere le scelte strategiche che influenzano il nostro futuro. L’obiettivo è offrire un settimanale indipendente e autorevole, in grado di analizzare con rigore e senza pregiudizi la complessità degli scenari economici e le loro continue trasformazioni”.
Durante l’evento il Direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, ha intervistato Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, approfondendo le trasformazioni in corso nel sistema economico italiano e internazionale. “I dazi vanno negoziati – ha detto Tronchetti Provera – ci auguriamo tutti che si normalizzi una situazione che non è sostenibile. Bisogna sedersi a un tavolo con il Presidente Trump e avviare una trattativa. La prima reazione della UE è stata l’annuncio di contro dazi, con il rischio di un effetto valanga, ma oggi sembra stiano emergendo segnali di gestione della situazione. La Presidente Meloni è riconosciuta come leader affidabile che gode di un consenso elevato e credo che possa ottenere risultati in grado di trascinare l’intera Europa”.