Sesto San Giovanni, una volta culla dell’industria pesante, ha subito tutte le trasformazioni che nel tempo hanno portato alle dismissioni e alla perdita di posti di lavoro. Con questo spirito il Comune di Sesto ha convocato gli Stati Generali per dibattere di impresa, lavoro sindacati e giovani e come a come la politica possa dare risposte.
Il Segretario Generale Enrico Vizza intervenuto al dibattito, apprezzando l’invito e il confronto, focalizza da subito la sua attenzione ai giovani, al lavoro precario e alle donne <<Il territorio è fondamentale – evidenzia il numero uno della UIL Lombardia – Dobbiamo pensare ai giovani e alle donne costruendo per loro opportunità sul territorio guardando alla transizione e alle nuove tecnologie che non devono essere viste come un danno ma una opportunità. Senza mai dimenticare le battaglia a favore della sicurezza del lavoro. Diversamente ci troveremo ancora a dover combattere per giovani e donne. Tra i 15 e i 64 anni in Lombardia ci sono 1 milione e 700 mila inattivi. Ecco perché credo che la consulta imprese di Sesto debba allargare il proprio perimetro. Non possiamo fare a meno di pensare a tutti i contratti a termine che per tantissimi durano anni. Vuol dire lavorare ma essere poveri. Quale futuro può costruire un giovane?>>
E pensando alle prospettive Vizza pensa a eliminare il precariato e il lavoro povero.
<<Si deve rafforzare assolutamente la contrattazione di primo e secondo livello (specialmente la seconda) ed eliminare i contratti precari. In provincia di Milano il 58% dei rapporti sono a termine. Ci sono oltre 150 mila persone che portano a casa meno di 1.000 euro al mese netti. È un esercito quello dei lavoratori poveri tra Milano e l’hinterland che deve essere trasformato>>.
E parlare di investimenti per i giovani porta al Segretario Generale UIL Lombardia a concludere sul il tema del PNRR.<<Il comune di Sesto ha ricevuto oltre 50 milioni di euro dal PNRR. Soldi che inevitabilmente portano a un cambiamento della città che può decisamente investire sul suo futuro e su quello dei suoi abitanti>>.
Vizza ha inoltre toccato il tema della rappresentanza su cui la UIL ha sollecitato una legge attraverso l’intervento del Segretario Generale Pier Paolo Bombardieri utile a dare efficacia al percorso iniziato nel 2014 con la sottoscrizione con Confindustria del Testo Unico sulla rappresentanza