Lavoro e formazione, presentato il libro Facilitation for Growth

Parlare di lavoro porta sempre di più a parlare di coaching per migliorare le proprie prestazioni individuali e/o di team. Ma ogni organizzazione e quindi ogni azienda, è un
“complesso” gruppo di persone in cambiamento e nel cambiamento occorrono momenC di
partecipazione aDva sia per tutelare il gruppo, le sue risorse e idee sia per favorire le sue decisioni e suscitare apertura costruDva a futuri possibili e condivisi.

<<Generalmente –evidenzia Gian Carlo Manzoni – si dice che le squadre funzionano solo se tutti vanno nella stessa direzione. Possiamo aggiungere che, grazie alla creazione di un “consenso” equilibrato e facilitato dall’ascolto dei singoli e del gruppo, in modo strutturato, non solo il gruppo cresce, ma anche l’azienda>>.

Le tecniche e le modalità di facilitazione permettono di migliorare la collaborazione e l’ascolto organizzativo nei teams (piccoli e grandi), ma fanno anche di più: consentono di far emergere e scegliere le idee giuste, di prendere decisioni insieme, anche strategiche, e di dare all’esperienza un significato condiviso e nuovo, e permeLono a tutt i presenti soprattutto di “aspirare”, ossia di pensare e vivere il presente e il futuro come “speranza”.

Facilitation for Growth, il libro presentato oggi a Milano a Le Park e scritto da Gian Carlo Manzoni e Marco Ossani (edizioni Guerini Next) offre strumenti e casi pratici per migliorare la partecipazione e stimolare l’intelligenza collettiva, facilitando l’esperienza e le esperienze di chi è presente.

E’ un testo rivolto a tutti coloro che desiderano ottenere risultati straordinari nel lavoro di gruppo e una competenza sempre più cruciale in contesti organizzativi complessi. Una risorsa indispensabileper facilitatori, studenti, docenti, manager, leader e policy makers.

GLI AUTORI
Gian Carlo Manzoni è fondatore di E-consultant e METALOG Italia. È facilitatore certificato, coach ecounselor e uno dei primi membri IAF in Italia.

Marco Ossani è consulente, docente, formatore e facilitatore, membro IAF Italia e co-fondatore di Complexity Surfers.