Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

di Achille Colombo Clerici

Ormai si sta rafforzando la convinzione che nel nostro Paese i problemi economici del dopo pandemia, si dovranno affrontare e risolvere, non solo e non tanto con soluzioni tecniche, ma soprattutto con soluzioni politiche. Ed il rapporto con l’Unione Europea diventa assolutamente dirimente.

I vincoli europei sono numerosi, complessi e intricati.

Inoltre, le decisioni-chiave passano ormai non dalla Commissione, ma dal Consiglio d’Europa: qui si vota all’unanimità e tutti gli Stati membri sono reciprocamente competitor. Regna l’interesse particolare e non quello generale. Lo stesso Papa Francesco, nell’omelia della benedizione pasquale urbi et orbi, dopo aver sottolineato che occorre anche arrivare a condonare i debiti dei paesi più bisognosi, ha ammonito l’Europa sull’esigenza che i Paesi membri, non perdano questa occasione storica della pandemia, trincerandosi dietro atteggiamenti egoistici, ma muovano nel segno della solidarietà. Sembra di leggervi la preoccupazione che venga meno lo stesso ruolo storico dell’Unione. Staremo a vedere.

Il Mes Meccanismo di Stabilità Europea (il cosiddetto Fondo salva Stati), per dichiarazione dello stesso Premier Conte è uno strumento inadeguato ad affrontare i bisogni del nostro Paese, conseguenti alla presente calamità. Al di là del maquillage che il Governo potrà fare non potendo inasprire ulteriormente il prelievo fiscale, l’Italia, per rilanciare la sua economia, avrebbe bisogno di una nuova liquidità: ottenuta non a debito (come finora è avvenuto anche con il quantitative easing), ma direttamente fornita o garantita dal Tesoro dello Stato. È una via esperibile? Alcuni studiosi propendono per l’affermativa, anche alla luce dei vincoli imposti dai Trattati europei, in particolare quello di Lisbona. Rimarrebbe tutto da valutare I’ impatto che questa liquidità parallela, destinata alla circolazione interna (ad esempio per pagare le tasse), potrebbe avere sul mercati finanziari e sull’andamento dello spread.

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni