Fare carriera nel retail: da commesso a store manager

Nel settore delle vendite al dettaglio, il ruolo del commesso non soltanto offre la possibilità di interagire con i clienti e di fornire loro un servizio improntato sulla qualità. Può anche rappresentare un eccellente trampolino di lancio per lo sviluppo di una carriera interessante. Infatti, i commessi hanno oggi l’opportunità di crescere professionalmente e di avanzare nella gerarchia aziendale diventando store manager. Si tratta di una figura fondamentale all’interno dei punti vendita delle maggiori catene commerciali, con ruoli gestionali e di responsabilità che beneficiano, in aggiunta, di un ottimo livello retributivo.

 

Nel mercato del lavoro attuale si assiste a una crescente domanda di store manager come diretta conseguenza dell’espansione dei punti vendita e della grande distribuzione organizzata (GDO). Secondo i dati di Federdistribuzione, il settore ha registrato un fatturato significativo nell’ultimo anno, confermando una tendenza decisamente proficua e redditizia. Di conseguenza, i negozi hanno bisogno di personale altamente qualificato in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in un’ottica di fidelizzazione sul lungo termine.

 

Milano è senza dubbio una delle città italiane che offre maggiori opportunità in termini di impiego nel settore del commercio al dettaglio. Gli annunci cerco lavoro commesso Milano pubblicati su commesse.it garantiscono numerosi sbocchi professionali nel campo del retail. Le grandi catene di negozi e i punti vendita presenti nel capoluogo lombardo sono sempre alla ricerca di commessi e store manager capaci di gestire con successo le attività di vendita e di garantire qualità ed eccellenza nel servizio offerto ai clienti.

 

Per diventare store manager è necessario acquisire competenze e conoscenze avanzate nell’ambito del marketing e della gestione commerciale. Il modo migliore per imparare è fare esperienza come addetti alle vendite in diversi punti vendita, iniziando a familiarizzare con i principi della comunicazione, del marketing e della gestione degli inventari. Per fare carriera come responsabili di negozio è inoltre utile dimostrare di avere una propensione alla leadership e la capacità di saper gestire le criticità anche in situazioni di forte stress.

 

Le gratificazioni, personali, professionali e remunerative non mancano. Per coloro che desiderano intraprendere un percorso lavorativo stimolante nel retail, la professione di commesso è il migliore punto di partenza per diventare store manager, un obiettivo ambizioso ma raggiungibile.