Economia, Spada (Assolombarda): le imprese stanno reagendo. No segnali contagio banche. Bene taglio Irpef.

“Volevamo mettere in luce le nostre imprese, in questi anni hanno lavorato in maniera forte e hanno fatto crescere il territorio, mi sembrava giusto.” Lo ha detto Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, a margine dell’evento “Assolombarda Awards” dedicato per la prima volta alle premiazioni a figure imprenditoriali italiane.

“Quello che celebriamo – ha continuato Spada – sono dei premi basati su dei progetti, quindi cerchiamo sempre di mettere un merito”. Sullo stato delle imprese lombarde nei primi tre mesi del 2023, Spada ha sottolineato: “i segnali che abbiamo sono positivi se penso a quello che pensavamo l’anno scorso dove davano delle previsioni abbastanza complesse. Devo dire che le aziende stanno reagendo molto bene, non in tutti i settori uguali, ma la media per il momento ci conforta” ha concluso.

Sulla possibilità di un contagio dopo la crisi della Silicon Valley Bank e di Credit Swiss, “In questo momento non abbiamo grossi timori, logico che tutto ciò colpisce il mondo del digitale, quindi il mondo dell’innovazione, qualche ricaduta potrebbe esserci, in questo momento non abbiamo segnali ma vigileremo e staremo attenti”. Lo ha detto il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, a margine della prima edizione degli “Assolombarda Awards”, in corso nel Teatro Gaber di Milano.

Sul rischio che un ulteriore rialzo dei tassi possa disincentivare le imprese nella richiesta di prestito e investimenti, Spada ha risposto: “Quello che chiediamo è di non superare la soglia del 3%, l’inflazione va combattuta quindi è giusto mettere in pista delle misure però non devono disincentivare gli investimenti o fare sì che si entri in quel loop. Se il costo del denaro aumenta in maniera importante aumentano anche i prezzi e quindi aumenta l’inflazione e si entra in quel loop che non porta a niente. Se resta sul 3%, siamo soddisfatti”.

Sul fatto che ci siano imprenditori che preferiscono non chiedere prestiti per gli investimenti perché i tassi sono troppo alti, il presidente ha concluso: “Qualcuno c’è però gli imprenditori sono tanti nel nostro territorio, tante Pmi con logiche diverse, ma alcuni hanno fatto questo ragionamento”.

Sulla riforma fiscale presentata dal governo agli imprenditori, “Certe cose andavano nella giusta direzione, come la proposta di avere un taglio Irpef anche su quello che viene reinvestito, ma ci riserviamo di leggerla nel dettaglio”. Lo ha detto il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, a margine del primo evento di premiazione degli Assolombarda Awards, che si sta svolgendo al Teatro Gaber di Milano. (MiaNews)