Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana

27 settembre – 1 ottobre

27 settembre 

10.00
Triennale Radio Show
Evento online

Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

18.30
Incontro | Photobooks Now! 550BC
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Triennale Milano presenta il quinto incontro di Photobooks Now!. Ospite la casa editrice olandese 550BC. Fondata nel 2018, 550BC si dedica alla cultura della criminalità organizzata e dei conflitti contemporanei. I libri di 550BC offrono uno sguardo all’interno di mondi inaccessibili e sono incentrati su quella che loro definiscono come criminologia antropologica visiva. All’incontro sarà presente il fondatore di 550BC Pouria Khojastehpay, fotografo iraniano e visual anthropologist, in dialogo con Bruno Ceschel, curatore di Photobooks Now!.

18.30
Presentazione volume | FRANKENSTEIN 8.1
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

“Frankenstein” è una rivista autoprodotta nata nel 2019, fondata da Emiliano Mait, Marcello Mosca, Dario Guccio e Stefano Coizzi, che esplora il linguaggio del fumetto attraverso un approccio multidisciplinare e sperimentale, grazie all’eterogeneità del background degli autori coinvolti, chiamati spesso a interagire con il media fumetto per la prima volta per interpretarne o riscriverne la grammatica. In Triennale viene presentato il suo spin-off “8.1”, il secondo numero di “Frankenstein” dedicato alla scrittura, durante un incontro moderato da Davide Giannella e Lucrezia Galeotti, con Giulio Scalisi, artista, Ilaria Di Emidio, artista e fumettista, Roberto La Forgia, graphic designer, Firm Studio, studio grafico, Simone Sauza, scrittore e giornalista, Obelo Studio, studio grafico, Ruggero Melis, sceneggiatore, Ivan Carozzi, scrittore e giornalista, e Ada Karayel, graphic designer. Seguirà un dj set con performance di Piotr Niepsuj, Lamby e Dafne.

18.30
Incontro | This topic: il futuro dell’intelligenza artificiale
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Che impatto avrà l’intelligenza artificiale sul futuro dell’umanità? L’interazione tra uomo e macchina rivoluzionerà l’intera scienza medica, modificherà i metodi di apprendimento nell’istruzione pubblica, così come cambierà il modo di fare comunicazione e intrattenimento. Ma con quali rischi? Chen Qiufan, uno dei più famosi scrittori cinesi di science fiction, riflette sui cambiamenti in atto nella vita quotidiana e nel funzionamento della società, riflettendo sul ruolo cruciale dell’umanità nella svolta epocale che stiamo vivendo. L’autore è in dialogo con Massimo Chiriatti, tecnologo, scrittore e docente.

28 settembre 

10.00
Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org

Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.

dalle 11.00 alle 13.00
Press preview | Ettore Sottsass. Design Metaphors

Anteprima alla stampa della mostra Ettore Sottsass. Design Metaphors, in collaborazione con Studio Sottsass e con l’art direction di Christoph Radl. La mostra è il quarto progetto del ciclo espositivo dedicato al grande architetto e designer, e si concentra sul rapporto tra Ettore Sottsass e la fotografia, riunendo una serie di foto, raggruppate sotto il nome di “Metafore”, scattate tra il 1972 e il 1978. La mostra aprirà al pubblico dal 29 settembre.

dalle 18.00
Conferenza | The World Around. In Focus: Radical Repair
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

The World Around e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano, in collaborazione con Triennale Milano, il primo appuntamento del public program nato dalla loro partnership, intitolato In Focus: Radical Repair.
La conferenza invita diversi designer internazionali e dall’approccio interdisciplinare a riflettere su quali siano le responsabilità e il coinvolgimento dell’architettura nell’attuale crisi climatica, interrogandosi in particolare su quale ruolo questa disciplina possa svolgere nel creare, inventare e sviluppare azioni radicali di riparazione. L’evento sarà aperto dall’intervento di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, cui seguiranno quelli di Yasmeen Lari, Joseph Grima, Freddy Mamani, Jeanne Gang, Junya Ishigami, Lu Wenyu, Elvis Paul Tangem e Aziba Ekio.

29 settembre 

18.30
Incontro | Sport e musica nell’era della performance “E gira tutto intorno alla testa”
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Triennale presenta un talk che analizza come e quanto la psicologia influenzi la performance, l’allenamento, il processo creativo, le gare, i concerti, la vita pubblica e privata di artisti e atleti, quali sono le dinamiche psicologiche e le loro ripercussioni nella musica e nello sport. “E gira tutto intorno alla testa” è il terzo appuntamento del ciclo di incontri a cura di Carlo Pastore e Frank Piantanida. L’incontro fa luce sul fattore mentale, quello che non vediamo sul campo e sul palco, ma che invece è il motore della performance. Intervengono: Simone Barlaam, nuotatore, oro paralimpico Tokyo 2020, 19 volte campione del mondo; Nayt, cantante; Francesca Cenci, psicologa. Moderano l’incontro Carlo Pastore, direttore artistico MI AMI, e Frank Piantanida, giornalista SportMediaset.

21.00
Concerto | POCHE CLTV SOUND SERVICE (Last Summer Dance)
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Triennale Milano e POCHE Cltv presentano POCHE CLTV SOUND SERVICE (Last Summer Dance), evento di chiusura di Triennale Estate, dedicato alla musica elettronica. Il Giardino di Triennale accoglie il live A/V di ELASI accompagnato da due performer (in esclusiva per questo evento), il concerto del duo messicano Los Eclipses, e si conclude con il dj set di Plastica e di POCHE Cltv.

30 settembre 

12.00
Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

18.30
Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale Milano propone delle visite guidate alla scoperta della mostra Siamo Foresta, in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain. L’esposizione approfondisce la visione estetica e politica della foresta come multiverso egualitario di popoli viventi ed esplorare l’allegoria di un mondo possibile al di là del nostro antropocentrismo.

1 ottobre 

12.00
Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

18.30
Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.