Wallapop ha portato a Milano un’installazione “d’impatto”

Oggi, nel cuore di Milano, in Corso Venezia 2, è stata inaugurata “#WallapopImpact”, un’installazione interattiva firmata Wallapoppiattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile.

Quando si va a fare shopping, si possono ammirare numerose vetrine con prodotti nuovi di zecca che seguono le ultime tendenze e novità. In particolare, in questo periodo di acquisti dettati dal Black Friday e dalle compere pre-natalizie, è facile incorrere in spese più alte del proprio budget: perché allora non fare una scelta più sostenibile, non solo per il proprio portafogli ma anche per l’ambiente e concentrare i propri acquisti nel mercato second-hand? Con la sua installazione, Wallapop vuole sensibilizzare su come le scelte di acquisto di ogni singolo individuo possano avere un impatto sulla salute del nostro Pianeta.

Per farlo ha scelto una location non casuale: l’installazione, infatti, è posizionata al centro delle vie dello shopping milanesi, dove i grandi marchi la fanno da padrone.

Wallapop ha riempito interamente due vetrine di plastica per lanciare un messaggio preciso: scegliere di acquistare oggetti second hand, invece che nuovi, fa risparmiare al Pianeta tonnellate di plastica.

Un’installazione con la quale i passanti hanno potuto interagire attivamente. Infatti, in occasione del giorno di inaugurazione, attraverso un rapido quiz sulle abitudini di acquisto degli italiani, in modo particolare durante questi mesi di Black Friday e campagne pre-natalizie, le vetrine si sono illuminate di diversi colori a seconda della sensibilità ecologica della risposta.

Le vetrine sono state realizzate con plastica reperita su Wallapop e che sarà poi riutilizzata per garantirne l’estensione del ciclo di vita. Diversi oggetti in plastica presenti nelle vetrine saranno infatti donati al Villaggio SOS di Saronno, parte della Rete di SOS Villaggi dei Bambini, organizzazione impegnata da 60 anni in Italia nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. In questo modo oggetti inutilizzati potranno avere una seconda vita e regalare un sorriso ai bambini accolti e sostenuti dal Villaggio SOS di Saronno durante la loro crescita.

Questo è da sempre uno degli obiettivi della piattaforma, che grazie alle sue molteplici categorie permette di vendere o acquistare prodotti di ogni tipo, con un occhio di riguardo all’economia circolare e alla sostenibilità. Solo nell’ultimo anno sono state risparmiate al Pianeta 22.031 tonnellate di plastica, grazie a coloro che – utilizzando Wallapop – hanno dato una seconda vita ai loro oggetti e hanno preferito l’acquisto di prodotti second-hand rispetto al nuovo.