Monkey 47 ritorna con un nuovo hub alla Milano Design Week e presenta Experimentum 2y09: Rome, la new entry dell’Experimentum Series dedicata all’Italia

Monkey 47 rinnova la propria presenza durante la Milano Design Week dal 16 al 21 aprile, inaugurando uno speciale pop up in via Confalonieri 21, quartiere Isola.

Una collaborazione già consolidata con Isola Design District, che conferma il noto marchio di gin della Foresta Nera come partner ufficiale anche per questa edizione della Milano Design Week.

The Urban Jungle Experience
Il nuovo format pensato per la Milano Design Week è uno spazio capace di far immergere i visitatori in una installazione olfattiva tra i profumi della Foresta Nera, la terra dove ha sede il laboratorio di distillazione del gin Monkey 47. Il pubblico avrà modo di concentrarsi sulle diverse note aromatiche degli elementi base che caratterizzano i gin Monkey 47 come il ginepro, i mirtilli rossi e la rosa canina.

Una location in cui protagoniste saranno le installazioni botaniche e il cuore pulsante dello spazio sarà il bar – inserito in una giungla urbana di palme, banani e cespugli – dove si alterneranno i migliori barman del momento per shakerare, versare, mescolare e decorare signature cocktail a base di gin. Diversi sono i nomi dei locali più in voga d’Italia che parteciperanno agli appuntamenti, tra cui Libertine di Montecatini Terme, Dirty Miscele Creative di Ascoli Piceno, Caravella Café&Spirits di Castellammare di Stabia, Triplo Cocktail Bar di Roma e la crew del Mag Café di Milano che concluderà il tour del ”Wunderbar Society on Tour”.

Lo spazio durante il giorno sarà aperto al pubblico con talk e vernissage, il tutto accompagnato da musica chillout, che renderà l’hub un perfetto luogo di ritrovo anche per pause dai ritmi frenetici della kermesse.

Mentre al calar del tramonto, saranno previste delle masterclass per imparare a miscelare come veri bartender e dei workshop tenuti dall’artista MODedition, famoso per la lavorazione artigianale del rame.

La selezione di dischi firmata Isola Radio, trasformerà The Urban Jungle Experience nella location perfetta per party di tendenza tutti i giorni dalle 18:30 alle 23:30.

Oltre a esporre i progetti vincitori di Isola Design Awards, l’hub avrà come special guests i tre vincitori del progetto Monkey 47 Call for designers, il creative talent contest lanciato lo scorso 31 ottobre per la realizzazione di un gadget sostenibile ispirato al brand.

I tre designer vincitori hanno ideato un pocket per sottobicchieri aromatici da taschino, ispirato alla figura dell’esploratore, in onore del colonnello inglese Montgomery Collins della Royal Air Force a cui risale la ricetta originale del Monkey 47.

Un oggetto di classe, che accompagnerà la degustazione del gin come ogni British gentleman che si rispetti.

Un prodotto ecofriendly, realizzato in legno di recupero permeato di essenze profumate: dal cioccolato a fragranze agrumate e floreali, il tutto protetto da una pratica custodia da viaggio ricavata da scarti di pellame. Un dettaglio di classe che accompagnerà la speciale box Experimentum 2y09: Rome, distribuita in esclusiva durante la settimana milanese del design.

Monkey 47 Experimentum 2y09: Rome – la limited edition ispirata alla Dolce Vita
Ogni anno Monkey 47 esplora nuove mete in giro per il mondo e le omaggia con un’edizione esclusiva di Experimentum Series, una linea pensata per essere collezionata da tutti gli amanti del gin. Protagonista di questa edizione sarà l’Italia con la linea Experimentum 2y09: Rome, la referenza sperimentale dedicata al Belpaese e al fascino intramontabile della Dolce Vita. L’ultima special edition nasce dalla sapiente ricerca e maestria degli alambicchi della Foresta Nera, che hanno saputo unire la base dolce delle nocciole italiane alle note intense delle fave di cacao, un’esplosione di sapore che ricorda il gusto del gianduia e del bacio.

Le nocciole, raccolte a terra a fine agosto, vengono tostate delicatamente e sgusciate con cura, unite successivamente con le fave di cacao crudo prima della distillazione finale, un mix che dona un tono di carattere all’aroma elegante della nocciola.

La limited edition sarà disponibile in esclusiva online su Tannico.it. Gin “Monkey 47 – Experimentum Series, 2y09 – Rome” – Schwarzwald Dry Gin (0.5, astuccio) (tannico.it)
Murales, ledwall & poster per la città

Un grande e colorato murales firmato dall’artista street art milanese Mate artist dominerà l’area circostante del quartiere Isola, precisamente in via Gaetano de Castillia, 24.

L’opera di street art in mostra da aprile a maggio raffigura l’iconica mascotte di Monkey 47, la scimmietta Max, tra piante esotiche e accanto l’inconfondibile bottiglia di gin in primo piano.

Non solo, Monkey 47 dominerà la città di Milano grazie a due grandissime etichette del brand che non passeranno sicuramente inosservate. Un billboard posizionato nel cuore della città meneghina, precisamente in via Sassetti all’uscita della metro verde Gioia e un ledwall in Corso Garibaldi 81.

Sarà impossibile durante la Milano Design Week non avere voglia di gustarsi l’inconfondibile gin Monkey 47!

Monkey 47 – Le origini di Monkey 47 hanno il sapore di una favola. La ricetta originale risale al colonnello inglese Montgomery Collins della Royal Air Force. Negli anni Cinquanta, dopo essere cresciuto in Inghilterra e in India e aver militato come ufficiale nella Royal Air Force a Berlino, si ritirò nella Foresta Nera e aprì il piccolo albergo The Monkey Will, in onore di Max, la scimmia che aveva utilizzato come simbolo della riqualificazione dello zoo a Berlino durante i suoi anni di militare. Qui si dilettò nella produzione di un gin, cercando di unire il sapore di un liquore asiatico, che aveva assaggiato con suo padre, agli ingredienti inglesi e all’acqua pura e alle erbe della Foresta Nera. Un mix and match multiculturale, visionario ed estremamente moderno. Molti anni dopo la sua morte, durante la ristrutturazione dell’albergo fu casualmente trovata una cassetta di legno con degli appunti del colonnello e una bottiglia dello splendido nettare con un’etichetta che riportava la scritta Max The Monkey. Alexander Stein, dirigente di Nokia, rimase folgorato dalla storia, abbandonò il suo lavoro e rilevò il The Monkey Wild. Con la consulenza di Christoper Keller, uno dei migliori distillatori al mondo, fondò una sua distilleria e due anni dopo nacque The Monkey 47. Un gin realizzato a mano e rigorosamente non filtrato, la cui complessità ed eleganza impareggiabili sono da attribuire alle 47 botaniche e spezie di vari continenti e all’acqua di sorgente estremamente dolce e pura della Foresta Nera.
monkey47.com