Borsa, giornata di ripresa.

Borse europee dall’intonazione positiva con gli investitori che guardano sempre alle tensioni sull’Ucraina ma si mostrano meno preoccupati rispetto alle sanzioni alla Russia giudicate al momento leggere.

In rialzo anche i future su Wall Street.

L’indice d’area del Vecchio Continente sale di un punto percentuale con tecnologici e industriali in evidenza mentre è debole il comparto dell’energia con il petrolio in lieve calo. Il wti tratta poco sopra i 91 dollari al barile mentre il brent è a 96 dollari al barile. Il prezzo gas è stabile a 83 euro Mwh ad Amsterdam. Così come lo spread tra Btp e Bund che resta nell’area dei 168 punti (rendimento 1,92%). Ed è poco mosso anche l’euro sul dollaro che passa di mano a 1,13 sul biglietto verde.

Tra le singole Piazze Londra segna un +0,57%, Parigi un +1,43% e Francoforte un +1,1%. Quest’ultima nonostante il calo della fiducia dei consumatori in Germania. L’indice Gfk per marzo è sceso a -8,1 contro il -6,7 del mese precedente. Milano con il Ftse Mib conferma un +1,2% a 26.355 punti. con Stellantis che sale ancora e guadagna il 6%. Tra i macro si registra il clima di fiducia delle imprese in Francia salito a 112 punti a febbraio dai 107 di gennaio. In calo invece quella sul manifatturiero (112 rispetto al 113 del mese precedente) (ANSA).