Tu sei la bellezza, dal 2 al 12 maggio al Teatro Litta

MTM Teatro Litta –  dal 2 al 12 maggio 2024

TU SEI LA BELLEZZA

di Alberto Milazzo

Con Giuseppe Lanino e Alessandro Quattro

Regia Alberto Milazzo

Scene Guido Buganza

Costumi MSGM

luci Luna Mariotti

direzione tecnica Fulvio Melli 

direzione di produzione Laura Capasso

Produzione Manifatture Teatrali Milanesi

Tu sei la bellezza, un testo scritto e diretto da Alberto Milazzo (vincitore premio di drammaturgia Carlo Annoni 2021) (vincitore del premio Artista per la mente 2022), con Giuseppe Lanino e Alessandro Quattro,

prodotto da Manifatture Teatrali Milanesi.

Sinossi:

La storia racconta di Andrea e Leonard, due amici che vivono in un appartamento in una città d’Italia non meglio specificata. Durante la pandemia di Covid, passano la notte di Capodanno, in casa, da soli. L’intero palazzo è svuotato di gente. La città sembra quasi abbandonata.

Andrea è un drammaturgo. Per la sera di Capodanno è stata organizzata la prima del suo ultimo testo teatrale. La pandemia ha imposto logiche nuove al mondo dello spettacolo e una prima per Capodanno vuole essere un modo per lanciare un messaggio di speranza.

Lo spettacolo è un trionfo di visualizzazioni, altrove si sarebbe detto di pubblico, e di critica.

All’apertura del sipario, Andrea e Leonard stanno ringraziando e salutando le persone che si sono collegate prima di chiudere soddisfatti il collegamento.

Leonard è un libraio, trasferitosi in Italia dall’Inghilterra per seguire il compagno Andrea.

A Leonard è ispirato il testo appena andato in scena e scritto da Andrea.

A Leonard è stata diagnosticata la sindrome bipolare di tipo 2. Andrea ha scritto il testo per evidenziare le complicazioni che la pandemia ha creato nelle persone con una fragilità psichica come Leonard.

Fra Andrea e Leonard si aggira la figura di un cane, che loro chiamano “il cane di Churchill” o anche solo Churchill. Churchill chiamava “cane” la sua depressione. Solo Leonard può vederlo, ma Andrea si è abituato ad averlo intorno come fosse un cane vero.

Dovranno farci i conti più che mai durante la pandemia, perché il cane di Churchill non è mai stato così ringhioso come adesso.

Note di Regia

Sono tre i personaggi in scena, anche se apparentemente il testo è declinato sulle figure di Andrea, drammaturgo, e Leonard, il suo compagno, libraio inglese cui è stata diagnosticata una sindrome bipolare di tipo 2. Il terzo in scena è proprio la depressione, incarnata dalla presenza/assenza del cane “Churchill”, che prende sempre più corpo durante lo spettacolo.

La triangolazione fra due persone che si vogliono bene e il terzo incomodo fa l’intreccio. Come e quanto è possibile essere coppia quando il terzo non è quell’”altro”, variamente inteso (la società, l’amante, la famiglia, il lavoro), ma un “altro” che è insieme “lo stesso”, parte ineludibile della personalità di uno dei due protagonisti?

Il gioco è a non escludere, stigmatizzare, estromettere, sanificare la coppia dalla presenza urticante del terzo, ma a trovare chiavi di lettura, rituali, grammatiche che ricomprendano e insieme ri-significhino la complessità della triangolazione.

In questo senso, l’idea del meta-teatro (in scena due personaggi, parlano di uno spettacolo appena concluso che ha per protagonisti proprio questi due personaggi), è coerente con il progetto narrativo: perché si tratta di mettersi in scena, di rivestirsi delle parole giuste per esistere nello sguardo dell’altro e nel proprio.

La regia è tesa a far respirare questi sotto testi, il latrare sinistro del “cane di Churchill” (così lo stratega chiamava la sua depressione) e le prove faticose di ammaestramento compiute dalla coppia. Mentre l’edificio della relazione, pure sottoposto alle sismiche dei conflitti interni, prova a resistere, a non crollare.

La fotografia del momento storico, un interno durante la pandemia, la scommessa di un debutto on-line (debutto che appena vediamo all’inizio dello spettacolo), àncora la vicenda a logiche ancora più stringenti. La pandemia è una specie di cassa di risonanza per le armoniche di questa coppia, tutto viene amplificato al punto da non potere più essere taciuto.

 

Registicamente si sente la necessità di incardinare secondo queste coordinate lo spettacolo e lasciare al pubblico l’emozione di un confronto onesto, non mediato, con due esseri umani nella nudità del loro privato fatto di umorismo, tenerezza, fatiche, paure, abbozzi, e in ultima analisi di uno straordinario sentimento di unione.

Alberto Milazzo

“Tu sei la Bellezza” Premio Carlo Annoni 2021

Motivazioni della giuria:

“La pièce, due atti e un intermezzo, è corredata di note di anticipo che ci introducono subito i personaggi: Andrea, italiano, drammaturgo e Leonard, inglese, libraio, trasferitosi in Italia per seguire il compagno.

A Leonard è stata diagnosticata la sindrome bipolare di tipo 2.

Con un colpo di metateatro, Andrea ha scritto un’opera teatrale che evidenzia le complicazioni indotte dalla pandemia sui soggetti psichicamente fragili.

E poi c’è il “cane nero” (che richiama il faux semblant di Mefistofele nel Faust) detto il “cane di Churchill”, animale pescato in un bestiario come signum di un’altra cosa; solo Leonard lo vede, mentre Andrea ne accetta la fantomatica presenza.

Alla lettura il chiarimento: Churchill chiamava “cane nero” la sua depressione, il cane ci rimanda alla sindrome di Leonard. E diventa molto più ringhioso in questo momento di pandemia.

Quindi, i due personaggi e il cane compaiono in scena. Un parterre casalingo, con elementi di esistenza quotidiana, il caffè, le pillole, e con elementi che la trascendono, il copione, le citazioni da Churchill: la contaminazione tra i due mondi rimane basilare nel coefficiente narrativo.

Il tutto corre dinamicamente alla costruzione della scena madre: l’ascolto della registrazione di un vocale poetico “tu sei la bellezza” di Andrea per Leonard, a scena vuota, solo con luce e voce. Un meraviglioso pezzo di teatro, al quale si arriva con un “en attendant” mezzanotte a Capodanno, preparato da un dialogo ora conflittuale ora bonario e accuditorio.

 

Il conflitto si apre sulla mise en scene dello spettacolo (on-line per la pandemia), sottili e sarcastiche gelosie di ruolo. Il personaggio della pièce è ispirato a Leonard ma a recitarlo è Marcello, visto come antagonista in quanto etero, scelto in nome del paradosso dell’attore, la non condivisione della ribalta, se pure online – decisione di Andrea in fase narcisistica.

Da contraltare, l’accudimento, le ripetute dichiarazioni d’amore, la comprensione della malattia, i riferimenti al vissuto, la complicità con cui i personaggi dimorano in scena, entrambi i “modi” sottoposti a un dosaggio intelligente tra esistenza quotidiana e elementi che la trascendono.

Alla pièce va riconosciuta la virtus del contesto, iper-contemporaneo, relazionato con il momento pandemico e coi suoi effetti devastanti”.

 

Dicono di noi

…Il dialogo tra i protagonisti si fa sempre più concitato, salendo e scendendo a montagne russe fino alla rapida chiusura e riapertura del sipario, che crea un’astratta cesura tra un primo e un secondo atto durante il quale, in sospensione verso un finale sorprendentemente aperto, da un lato della scena Andrea si apre al pubblico in sala mentre dall’altro Leonard è in preda a una forte crisi…

…In quasi due ore (che condenserei un attimo) Alberto Milazzo ha costruito situazioni credibili narrando come se in tempi normali teniamo in equilibrio la vita la pandemia ha rimescolato le carte in tavola. Uno spettacolo indubbiamente interessante e molto apprezzato dal pubblico…

Marco Albertini – Pride Magazine

 

…A questa prima parte di Tu sei la bellezza, che riesce a catturare lo spettatore, tra mille parole, compreso uno «squadernare» scritto da un critico, ne segue però una seconda.

È come un intervallo a cui segue una seconda parte, totalmente differente, in cui Leonard è esagitato, incontenibile, fuori da ogni controllo. Improvvisamente – per la prima volta e qui ripetutamente – viene chiamato in causa il «cane nero», il cane di Churchill, come lo statista inglese definiva la sua depressione.

La seconda parte cambia però registro, ponendo qualche differente interrogativo a chi è in platea. Riguarda una malattia di cui poco uno spettatore conosce, ma riguarda anche l’evoluzione drammaturgica…

Valeria Prina – SpettacoliNews

Teatro Litta

da martedì a sabato ore 20.30 – domenica ore 16.30

intero € 30,00 – convenzioni € 24,00 – ridotto Arcobaleno (per chi porta in cassa un oggetto arcobaleno) € 24,00 – Under 30 e Over 65 € 17,00 – Università € 17,00 – scuole di Teatro € 19,00 – scuole civiche Fondazione Milano, Piccolo Teatro, La Scala e Filodrammatici € 11,00 – Scuole MTM € 10,00 – ridotto DVA € 15,00 tagliando Esselunga di colore ROSSO

 

Invito a Teatro Manifatture Teatrali Milanesi

 

durata: 85 minuti

 

Info e prenotazioni biglietteria@mtmteatro.it – 02.86.45.45.45

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Abbonamenti: MTM Serendipity, MTM Serendipity Over 65, MTM Serendipity Under 30 x2, MTM Serendipity Under 30 x4, MTM Il piacere di sorridere.

 

Biglietti sono acquistabili sul sito www.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita

vivaticket.it. I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.