Play your part! Spettacolo teatrale sull’emergenza climatica sulla scia del Climate Change Theatre giovedì 24.

Un’iniziativa che segue le orme del  “Climate Change Theatre”, un festival dislocato in tutto il mondo dove, ogni due anni, vengono presentati spettacoli di brevi opere teatrali sul cambiamento climatico. Lo spettacolo “Play your part!”, in scena domani alla Statale di Milano, si compone di sei brevi testi scritti da cittadini e da studenti, in italiano e in inglese, durante un laboratorio teatrale dedicato all’emergenza climatica. Si tratta infatti della “tappa” conclusiva di  Climate Change Theatre: Play your part!, il progetto interdisciplinare dell’Università Statale di Milano, ideato e curato da Maggie Rose, docente di Storia del teatro inglese, che nel 2021 ha coinvolto la comunità studentesca e un pubblico più ampio in 12 seminari online tenuti da accademici, attivisti, autori, specialisti e drammaturghi legando il tema del teatro a quello dell’emergenza climatica. Nel programma di domani anche la pièce Us in the Past, parte del progetto internazionale “Climate Change Theatre Action” di New York, a cura di Chantal Bilodeau.

Oggi il teatro, come le altre forme artistiche, si sta interrogando sulle gravi problematiche ambientali. Forse più della letteratura e il cinema, il teatro può essere un veicolo efficace che ci permette di instaurare un dialogo con gli spettatori, coinvolgendo il loro intelletto e emotività, e portando ciascuno a ‘fare la propria parte’ a cercare rimedi alla situazione attuale. In queste pièce, gli autori hanno messo al centro il corpo dell’attore in tutta la sua vulnerabilità, cercando spesso un rapporto diretto fra pubblico e attore, sperimentando talvolta un teatro multisensoriale, che immerge lo spettatore quanto possibile nell’ambiente naturale, come nell’Orto di Brera dove si sono svolti una parte dei lavori e la registrazione di un video. Il cast è composto da professionisti e non.

brani dello spettacolo sono inoltre oggetto di una pubblicazione della Milano University Press, la casa editrice dell’Università Statale di Milano, già disponibile per il download, e di un video destinati alle scuole e che saranno presentati in occasione dell’evento

Per assistere allo spettacolo è necessario registrarsi compilando il form onlineIngresso in Aula magna solo con super Green Pass e mascherina Ffp2

Regia: Marco Ghelardi
Curatela e idea originale: Maggie Rose
Drammaturgia: Salvatore Cabras
Musiche: Oliver Gibbon
Costumi e oggetti scenici: Susan Marshall
Trucco: Ana Jeric

TESTI
Martina Pagnotta: Thrifting: Dress the Change
Rebecca Milanesi: Diciotto passi
Dimitri Patrizi: Sycorax
Maggie Rose: Caliban’s Apples
— Intermezzo musicale —
Nathan Ellis: Us in the Past (presentato e selezionato da English Theatre Milan nell’ambito di “Climate Change Theatre Action”, New York)
— Intermezzo musicale —
Francesca Marmonti: L’arca
Clara Antonucci: Ammare / All at Sea: The Story of an Unusual Shipwreck

CAST Maxence Dinant, Giulia Sarah Gibbon, Oliver Gibbon, Martina Pagnotta, Irene Panni, Francesca Marmonti.