Natale multimediale e interattivo al Museo Meina sul Lago Maggiore.

Un Natale multimediale sul Lago Maggiore alla scoperta dell’ambiente. E’ la proposta, per una gita fuori porta, del Museo Meina. Il complesso storico del Parco-Chalet di Villa Faraggiana in provincia di Novara, meta durante l’anno di molte famiglie e scolaresche, propone innovative esperienze digitali e interattive sul rispetto della natura. Qui lo staff della Fondazione UniversiCà accoglierà i visitatori anche dal 25 al 29 dicembre 2019 e dal 4 al 6 gennaio 2020 dalle ore 15 alle 18, accompagnandoli in una vera e propria “arca della natura”.

Tra le attività proposte: la visita alla nuova mostra multimediale “MicroMacro”, con oltre 60 ingrandimenti fotografici con i più incredibili dettagli di farfalle, libellule, api e altri insetti del territorio. La mostra, che si sviluppa nelle Antiche Serre liberty risalenti a metà Ottocento, propone poi contenuti digitali come il gioco-quiz interattivo per bambini e ragazzi.

Fiore all’occhiello del Museo è il percorso “Natura in 4D” che anima le sale dello chalet. Si tratta di un “viaggio virtuale” di 45 minuti che ha visto oltre 2.500 proiezioni in soli 3 anni. Ologrammi, videomapping, filmati, giochi di suoni, labirinti, animano un racconto a tappe che segue le avventure di una bambina alla ricerca del nome e dei significati del parco (esperienza indicata a partire dai 6/7 anni).

 

Non può mancare la visita interattiva del parco collinare, dove il pubblico può districarsi tra curiosità e una caccia al tesoro sullo smartphone. I più piccoli potranno poi accedere a un’area specifica nella quale colorare disegni che poi “magicamente” si animeranno in una grande sala a tema tra suoni, luci, effetti.

 

Il Museo Meina è attivo anche con maltempo (visita al parco collinare esclusa). Informazioni e biglietti su www.museomeina.it o al numero 0321 231655.