Domenica 6 ottobre 2024 alle 10.30 si terrà il terzo appuntamento della tredicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala. Direttore e violoncello solista sarà Giovanni Sollima; in programma brani di Haydn – Leader Haughs and Yarrow, On a Bank of Flowers e The Shepherd Adonis da 150 Canti Scozzesi Hob.XXXIa e il Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello ed orchestra Hob.VIIb:2 – e Folktales per violoncello e orchestra dello stesso Sollima.
Il ricavato della prova sosterrà l’Orchestra Giovanile PEPITA di Associazione Children in Crisis Italy. L’iniziativa è nata nel 2008 a Milano sulle orme del progetto El Sistema, ideato in Venezuela dal Maestro José Antonio Abreu, che ha fatto nascere numerosi talenti tra i quali il Maestro Gustavo Dudamel. L’obiettivo è offrire ai ragazzi la possibilità di far parte di un’orchestra e quindi di godere di tutti i benefici della condivisione e del lavoro di squadra, per poter sperimentare la gioia di raggiungere insieme grandi risultati e riuscire a superare difficoltà personali proprio grazie all’aiuto del gruppo. L’Orchestra rappresenta un’opportunità positiva di aggregazione sociale ma soprattutto combatte disimpegno, noia e dispersione scolastica.
Il ciclo benefico delle Prove Aperte, focalizzato quest’anno sul contrasto alla povertà educativa, permette al pubblico di assistere alle prove di grandi concerti presso il Teatro alla Scala a prezzi contenuti, sostenendo allo stesso tempo importanti progetti di solidarietà sul territorio milanese. Questo grazie alla collaborazione tra Filarmonica, con la generosa partecipazione di musicisti, direttori e solisti, Teatro alla Scala, Comune di Milano, il Main Partner UniCredit e al supporto di UniCredit Foundation, che individua i progetti beneficiari e contribuisce alla copertura dei costi organizzativi. Dal 2018 anche Esselunga si è unita al sostegno dell’iniziativa.
Il progetto delle Prove Aperte anche quest’anno prevede l’iniziativa “Giro di Prova”, che permette ai bambini e ai ragazzi coinvolti nei progetti delle organizzazioni beneficiarie di conoscere più da vicino la grande musica e di arricchire il loro bagaglio di conoscenze in vista dell’appuntamento al Teatro alla Scala cui partecipano gratuitamente. Nell’ambito di questa iniziativa, martedì 24 settembre i giovani coinvolti nell’Orchestra Giovanile PEPITA avranno quindi la possibilità di assistere a una lezione speciale a loro dedicata presso l’Istituto Comprensivo S. Giuseppe Calasanzio. Un gruppo di musicisti della Filarmonica della Scala, guidati dal violoncellista e affabile divulgatore Marcello Sirotti, li condurrà alla scoperta della carriera e della produzione di Haydn e Sollima attraverso l’ascolto di alcuni dei loro brani.
Il progetto Prove Aperte dal 2010 ha coinvolto 49 enti, organizzando 62 serate benefiche cui hanno partecipato oltre 118.000 spettatori, per una raccolta complessiva di oltre 1.500.000 euro destinata al sociale.
UniCredit è orgogliosa di sostenere la cultura nelle sue diverse forme come motore di sviluppo sociale, economico e sostenibile delle comunità e dei territori in cui opera.
Programma completo della Prova Aperta e maggiori informazioni sugli artisti coinvolti sono disponibili al link filarmonica.it/proveaperte.
Maggiori informazioni su Associazione Children in Crisis Italy sono disponibili su childrenincrisis.it.
ViviMilano e Radio Popolare sono Media Partner dell’iniziativa.
Il coordinamento generale è affidato ad Aragorn.
#ProveAperte
Informazioni e prevendita: biglietteria@aragorn.it – aragorn.vivaticket.it
Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita