Il jazz per l’inclusione e contro le povertà, JazzMi a Cuore Visconteo.

158

Il jazz e la cultura come occasione per creare legami nella comunità: a Opera e Rozzano gli eventi gratuiti di JAZZMI nell’ambito di Cuore Visconteo, reti solidali contro la povertà. 

Cuore Visconteo rappresenta un nuovo modello di welfare territoriale e con questa iniziativa anche la cultura è occasione per promuovere inclusione, per creare comunità più solidali, coese e sostenibili.

Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana che promuove il programma Cuore Visconteo in occasione di JAZZMI, sostiene JAZZMI AROUND, con concerti gratuiti per i comuni fuori Milano.

 

Cuore Visconteo è un progetto a contrasto delle povertà (povertà materiale, mancanza di lavoro, fragilità, povertà educativa, sanitaria) delle famiglie con figli di minore età nel Sud Milano.

Nel primo anno di progetto Cuore Visconteo ha supportato 1.000 famiglie, distribuito migliaia di pacchi alimentari, avviato 46 percorsi di orientamento al lavoro, accolto 400 persone in attività psicoeducative.

 

I concerti JAZZMI nell’ambito di Cuore Visconteo

Per la prima volta JAZZMI incontra Opera e vi invita alla scoperta dell’Abbazia di Mirasole, gioiello della Lombardia per storia e paesaggio e “nodo” di Cuore Visconteo, il progetto per contrastare la povertà materiale, educativa, relazionale e rafforzare il tessuto sociale nell’Ambito Visconteo Sud Milano

Il 1° ottobre presso l’Abbazia di Mirasole a Opera 

Alle 16 Parking Attendants  Alle 18 Funky Lemonade

 

Il 9 ottobre a partire dalle 17 presso la Biblioteca di Cascina Grande a Rozzano

Alle 17 Homelife Quartet Alle 19 Yellow Circles

 

JAZZMI, che festeggia la sua settima edizione, è ormai uno dei maggiori festival jazz in Italia ed in Europa. Punto di riferimento per artisti, musicisti, realtà locali e operatori dello spettacolo che lavorano insieme e in sinergia per la riuscita di un grande evento territoriale che coinvolge Milano, la sua periferia e i comuni della Città Metropolitana.

 

“JAZZMI AROUND è un enzima che, attraverso il linguaggio della musica, contribuisce a rigenerare il tessuto sociale in spazi e luoghi della Città Metropolitana tradizionalmente meno serviti da questo tipo di proposta. Non solo, JAZZMI AROUND attiva due “sentieri” musicali ispirati a progetti che contribuiscono a creare comunità più solidali e sostenibili: “Cuore” è il percorso nei luoghi di Cuore Visconteo, il programma contro le nuove povertà del Sud Milano e “All in Green”, il percorso legato a Forestami, il progetto per la riforestazione urbana e il contrasto agli effetti del cambiamento climatico. Sosteniamo JAZZMI AROUND perché veicola cultura e un’idea di progettualità condivisa a servizio degli oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana che serviamo” commenta Filippo Petrolati, Direttore Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana.