Le Città Visibili. Dove inizia il cambiamento del Paese, il nuovo libro di Pierfrancesco Maran Assessore al Comune di Milano con delega alla Casa e Piano quartieri.

104

E’ Pierfrancesco Maran, l’autore di questo nuovo libro LE CITTA’ VISIBILI, Maran è attualmente Assessore presso il Comune di Milano, con deleghe alla Casa e al Piano quartieri, è stato già in passato Assessore della giunta Pisapia, il più giovane, con deleghe Mobilità ed Ambiente, e dopo ancora con la giunta di Beppe Sala, sempre Assessore ma con deleghe all’ Urbanistica, Verde e Agricoltura, ed è proprio questo percorso, sicuramente formativo e con tanta esperienza sul campo che ha permesso una visione di città ampia, internazionale e a mio avviso anche coraggiosa, con scelte non sempre comode per il consenso, tutto questo si ritrova pienamente spiegato nel suo libro.

Un libro che parla in modo semplice, chiaro e diretto ad ogni cittadino, che vuole conoscere meglio gli aspetti della propria città e capirne l’evoluzione e cosa ha portato ai cambiamenti, la pandemia ad esempio è stata sicuramente protagonista di tanti di questi, cominciando proprio dalle necessità dei cittadini, dalla loro voglia di cambiare modo di vivere la città, il quartiere e ancora di più la propria casa e il proprio lavoro. Pertanto una Milano oggi, diversa con sfide ed obiettivi diversi dalla Milano del 2015 ad esempio, come dice lo stesso Maran “In questi anni è nuovamente cambiata la prospettiva, passando dalla logica competitiva a quella solidale.” e ancora “La pandemia ora ci ha messo di fronte a nuovi bisogni e a nuove esigenze”.

Di questo libro parla già molto la sua copertina, un’illustrazione colorata di Giulia Laino, dove ci sono i riferimenti chiari alle piazze pedonali a pois, dove bambini ed adulti possono godersi il tempo libero, qualche albero, che spero possa diventare qualche albero in più e il contrasto tra le case di vecchia costruzione ed una porta dell’800 che convivono perfettamente con il grattacielo. Uno scatto tra i tanti scatti della Milano di oggi. E’ la città dei “15minuti” idea ed intuizione che proprio l’Assessore Maran ha contribuito ad importare da altre città internazionali.

“Le città visibili” è una vera e propria guida, per tanti aspetti, semplicemente per chi vive oggi la città, per chi vorrà viverla in futuro e per i tanti “addetti ai lavori”, pensiamo ad esempio ad Architetti, investitori privati o società, aziende che vogliono portare lavoro nella nostra città, chi contribuisce e vorrà contribuire a trovare soluzioni sociali, nel social housing ad esempio, o all’investimento futuro necessario per la salvaguardia del pianeta e quindi a tutto ciò che può ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento. Un libro all’apparenza semplice, che tratta invece argomenti complessi e ricchi di informazioni a noi tutti utili: conoscere la nostra città e comprenderne i suoi cambiamenti aiuta a viverla meglio.

Durante la lettura di questo libro, ho trovato interessante e mi sento di evidenziarvelo, poiché argomento importante e quotidianamente discusso, anche in tanti forum e gruppi social, quello trattato nel capitolo 5, “Il caso casa: una crescita senza freni” un tema sociale, soprattutto a Milano di grande importanza, nel libro troverete non solo riflessioni a riguardo, ma anche la direzione che la giunta di Milano vuole prendere e sta già attuando, per placare e trovare soluzioni al problema. Così come i capitoli seguenti, come il capitolo 6, dove come già accennato sopra, si parla del cambiamento dovuto soprattutto alla pandemia ed ancora il capitolo 8 “Trasformare la città” con uno sguardo al futuro. Tutti argomenti che in qualche modo, ci riguardano direttamente.

Un libro, una guida che mi sento assolutamente di consigliare.

“Le città visibili” sarà presentato a Milano, presso i Bagni Misteriosi del Franco Parenti, Via Pier Lombardo, 14, giovedì 9 giugno dalle 18,30 alle 20,30. Saranno presenti il Sindaco Beppe Sala e l’Europarlamentare Irene Tinagli. Ingresso libero, con prenotazione su:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pierfrancesco-maran-presenta-suo-libro-le-citta-visibili-con-beppe-sala-348777381537?fbclid=IwAR2RzPvuJtBPVbBkmxTpm94WaEVwm-rYBDKWnONHwFemL004vJYIg3S481o

Debora Del Muro