La Statale per Dante, appuntamento giovedì 19.

0
174
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Promosso da Coordinate Dantesche, gruppo interdisciplinare di studiosi del dipartimento di Studi letterari, filologici e Linguistici della Statale e dell’Università di Fribrugo, l’incontro si articola, come spiega il titolo in “due tempi”.

Il Primo tempo prevede la lettura scenica “Infin che ’l mar fu sovra noi rinchiuso”, dialogo fra Dante e Primo Levi, a cura di Daniela Arrigoni e Leonardo Zanchi con Livia Bonetti, lettura degli studenti vincitori del concorso “Gli studenti per Dante”. La lettura mette in scena un dialogo onirico tra i due autori, tra l’Inferno dantesco e l’esperienza di Auschwitz, in cui la Commedia riesce a essere fuga e luce anche nei momenti più cupi della storia umana

Il “secondo tempo”, invece, sarà dedicato a “Milano legge Dante: presenze dantesche in città”. Gli studiosi del gruppo Coordinate Dantesche, Guglielmo Barucci, Paolo Borsa, Rossana Guglielmetti, Giuseppe Polimeni, Massimo Prada, Luca Sacchi, Roberto Tagliani, con Federico Novello, racconteranno alcuni preziosissimi, eppure poco noti, documenti e cimeli danteschi presenti nelle biblioteche e nei musei milanesi.

Per partecipare all’incontro è obbligatoria la registrazione online.

https://lastatalenews.unimi.it/cultura-societa

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here