La memoria e il futuro. Alle radici dell’innovazione nell’industria del Terzo Millennio, presentazione del libro di Andrea Zaghi giovedì 24 al Mumac.

664

Museimpresa e MUMAC presentano giovedì 24 marzo alle ore 18:00 il libro “La memoria e il futuro. Alle radici dell’innovazione nell’industria del Terzo Millennio” di Andrea Zaghi

Giovedì 24 marzo alle ore 18.00 verrà presentato il libro di Andrea Zaghi “La memoria e il futuro. Alle radici dell’innovazione nell’industria del Terzo Millennio” che rientra nella collana “Bellissima”, edita da Luiss University Press e curata da Nicoletta Picchio.

Si tratta della prima presentazione effettuata presso una delle undici aziende, tutte appartenenti al circuito Museimpresa, le cui storie sono raccolte nel volume: imprese che hanno in comune non solo una grande capacità di generare valore nel tempo, ma anche una forte attenzione per il proprio heritage, valorizzato con la creazione di luoghi come archivi, musei e fondazioni, in grado non solo di conservarne i tratti, ma di renderli attuali e fruibili, oltre che straordinari veicoli di crescita culturale.

MUMAC, museo d’impresa di Gruppo Cimbali, in questo va oltre la propria peculiare storia, narrando con la sua esposizione di macchine per caffè professionali derivanti dalle collezioni Cimbali e Maltoni, un intero comparto del made in Italy, con una narrazione che riguarda tutte i marchi che hanno reso importante nel mondo questo settore.

Il libro raccoglie undici storie d’impresa che sono state capaci di attraversare la storia, crescendo e spesso rinascendo, mettendosi continuamente in gioco per perseguire una propria idea di modernità e di prodotto, elaborando una propria cultura del produrre fatta di tecnica e di umanità.

“La memoria e il futuro” racconta le storie di Alberti, Amarelli, Barilla, Bracco, Campari, Cimbali, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Piaggio, Pirelli, SAME, imprese molto diverse tra di loro, ma tutte con una grande capacità produttiva e una forte carica umana, sintesi tra tecnica e cultura umanistica.

L’incontro si svolgerà al MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, in via P. Neruda 2 a Binasco (MI). La partecipazione è gratuita ed esclusivamente su prenotazione dal   sito  www.mumac.it/prenotazioni, fino ad esaurimento posti. L’accesso all’evento sarà consentito esclusivamente con Green Pass, così come previsto dalla normativa.

Programma dell’evento:

L’autore, Andrea Zaghi, dialoga sui temi del libro con:

Antonio Calabrò – Presidente Museimpresa  

Valerio Cometti – Direttore Creativo V12 Design

Marco Girardo – Giornalista Avvenire

Barbara Foglia – MUMAC Manager

Modera Tonia Cartolano – Giornalista SKY Tg24

Segue aperitivo e visita al museo