Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Esce l’11 maggio “Il diritto di sognare” di Sarah Pellizzari Rabolini nella collana Oscar Primi Junior di Mondadori – Libri per Ragazzi. Le vicende quotidiane della dodicenne milanese Bea sono lo spunto per parlare di storia, di diritti civili, di coraggio e lotta ai pregiudizi.

Bea a scuola è brava, ma non è la numero uno e questo la infastidisce. Così scrive di chi, come lei, è un’eterna seconda. Come Claudette Colvin, una adolescente che negli anni Cinquanta si rifiutò di lasciare il posto sull’autobus a una donna bianca. Nove mesi dopo, Rosa Parks compì lo stesso gesto e divenne l’emblema del movimento per i diritti civili. Conoscere la protesta di Claudette è l’occasione per Bea di fare pace con le classifiche e far conoscere questa vicenda dimenticata.

 

«Ho scoperto la storia di Claudette Colvin molti anni fa» – racconta l’autrice – «e ogni volta la raccontavo ai miei studenti perché sui libri di storia non c’era traccia. Poi ho raccolto le emozioni di una mia ex alunna: era una brava studentessa, ma non in tutte le materie otteneva voti alti. Ricordo di averle spiegato che non era necessario arrivare al primo posto del podio per realizzare qualcosa di importante per la sua vita. Le ho raccontato di Claudette e lei mi ha citato Malika Ayane, la cantante preferita di sua madre, una bravissima cantante, ma che non aveva mai vinto il Festival di Sanremo. Queste tre storie mi sono tornate in mente spesso e allora ho fatto come Bea, la protagonista del mio romanzo: le ho intrecciate e scritte. Ed ecco il risultato: il diritto di sognare!».

 

Il diritto di sognare esce nella collana Alta Leggibilità che Mondadori propone con un progetto grafico adatto non solo ai lettori con disturbi specifici dell’apprendimento, ma anche a tutti i ragazzi che hanno difficoltà ad accostarsi alla lettura. Un modo agevole per avvicinare i bambini e i ragazzi al piacere di leggere.

Queste sono le caratteristiche del progetto grafico ad alta leggibilità:

  • *  l’uso della font leggimi. Creata nel 2006 da Sinnos 
con la collaborazione di neuropsichiatri, logopedisti
e insegnanti, è studiata appositamente per chi ha difficoltà di lettura, ma risulta più facilmente leggibile per chiunque;
  • *  l’interlinea e le spaziature tra le lettere sono più ampie del normale;
  • *  il testo è sempre allineato a sinistra e le parole non vengono mai spezzate;
  • *  la presenza di spaziature che segnalano la divisione
dei paragrafi o di alcune sequenze narrative, per facilitare la comprensione e dare obiettivi raggiungibili al lettore.
  • Per ulteriori informazioni sulla font leggimi e sul lavoro di Sinnos si può consultare 
il sito:
  • sinnos.org

 

 

Sarah Pellizzari Rabolini, nata a Busto Arsizio nel 1972, è insegnante di lettere in una scuola secondaria di primo grado e giornalista pubblicista. Ha scritto romanzi, poesie e racconti con i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti a concorsi letterari. Adora il teatro e ha una passione viscerale per il musical. È formatrice certificata del Metodo Caviardage® di Tina Festa ed è sempre a caccia di poesie nascoste!

“Il diritto di sognare” è il suo primo romanzo per ragazzi.

 

Dai 9 anni

Le illustrazioni sono di Ilaria Zanellato

 

OSCAR PRIMI JUNIOR

€  9,90

Pagine 176

Formato 12,7 X 19,0

Pubblicazione: maggio 2021

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni