Ieri sera, giovedì 2 novembre, al Teatro No’hma la presidente Livia Pomodoro ha proclamato i vincitori della XIV edizione del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro.
Anche per l’edizione 2022/2023 – che si è articolata all’interno della stagione “Tutti insieme possiamo” – sono state 14 le compagnie in gara, provenienti da 14 paesi: Cuba, Germania, Olanda, Giappone, Armenia, Ungheria, Austria, Spagna, Malta, Zambia, Canada, Taiwan, Thailandia e Tennessee.
Le due giurie, una formata da Esperti internazionali e l’altra dagli Spettatori – che hanno espresso il proprio parere sugli spettacoli attraverso il Passaporto per la Cultura – hanno così scelto: il Premio della Giuria internazionale degli Esperti è andato allo spettacolo Mahalia – The Queen of Gospel Music, di Hattiloo Theatre, proveniente dal Tennessee, “per aver saputo raccontare la vita di una donna dal talento leggendario attraverso uno spettacolo accorato e gioioso, dal forte impatto emotivo, libero e palpitante, costruito come un rituale e capace di infondere una straordinaria voglia di vivere e una fede assoluta nello spirito dell’uomo”.
Il Premio della Giuria degli Spettatori è andato invece allo spettacolo Dance Andalusia della compagnia Manolo Carrasco Ensemble “per aver saputo esprimere l’essenza del Sud della Spagna, la sua spiritualità e la sua energia con una forte carica emozionale e intensa espressività, alternando momenti virtuosistici e incastri ritmici, guidando il pubblico nell’evoluzione del flamenco da ballo individuale a danza corale”.
Per il secondo anno consecutivo è stato assegnato il Premio Speciale per la Conservazione del Patrimonio Culturale dell’Umanità, che ieri sera è andato allo spettacolo Birdy della compagnia taiwanese Hung Dance, “per aver saputo rielaborare i simboli della tradizione taiwanese in chiavi e significati di forte valenza moderna e contemporanea, in un passo a due di grande equilibrio espressivo che, attraverso l’immagine del volo, diviene emblema e estensione di tutti i sogni di libertà”.
Accanto ai premi principali, anche quattro Menzioni Speciali. La Giuria degli Esperti ha voluto premiare Land of poetry , proveniente dallo Zambia e che ha visto in scena la compagnia del Ndola Twangale Cultural Centre; e Los Pajaros Negros degli artisti cubani de La Franja Teatral. Le Mensioni Speciali della Giuria degli spettatori sono andate a Die Musen della compagnia omonima proveniente dalla Germania; e From Malta with Love, di Moveo Dance Company di Malta.
Il primo appuntamento del Premio Internazionale 2023/2024 si terrà il 22 e il 23 novembre con lo spettacolo Ensayo sobre el miedo (Saggio sulla paura) della compagnia argentina La rosa de cobre.