From The Moon, il quarto episodio del podcasts di Triennale dedicato alla 23a Esposizione Internazionale.

0
132
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Triennale Milano presenta il quarto episodio della serie podcast From the Moon, dedicata ai temi della 23ª Esposizione Internazionale

The World at Night
con Joni Baboci, Ricky Burdett, Angela Rui, Hou Hanrou

Disponibile da giovedì 8 luglio sul Magazine di Triennale, su Apple Podcast, TuneIn, Spotify e Stitcher

Il quarto episodio del podcast From the Moon intitolato The World at Night è dedicato al tema della notte. L’oscurità ci permette di vedere le luci scintillanti delle città, delle industrie e delle infrastrutture, praticamente tutte le attività umane dall’invenzione dell’elettricità. Questo episodio propone diversi punti di vista, uno sguardo sulle città, dalla riflessione urbanistica all’impatto dell’inquinamento luminoso sull’ambiente fino a concepire la notte come opportunità culturale.

David Plaisant, host del podcast From the Moon, si confronta su questi temi con Joni Baboci, consulente per l’urbanistica della città di Tirana; Ricky Burdett, urbanista e professore alla London School of Economics and Political Science; Angela Rui, critica e curatrice; Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

“La vita quotidiana è come uno tsunami in arrivo: tutti sentiamo che sta per succedere qualcosa. Ed è proprio ciò che ci aspettiamo, vero?”
Joni Baboci

“Se vuoi capire che cosa sta succedendo alle città, non c’è miglior modo che guardare le luci sulla superficie terrestre.”
Ricky Burdett

“Parlando di Paesi Bassi e inquinamento luminoso, le luci delle serre – ad esempio – ne producono quattro volte tanto rispetto all’illuminazione stradale, ed è dalle serre che viene quasi la metà dell’inquinamento luminoso emesso dai Paesi Bassi.”
Angela Rui

“Fare il curatore significa fare non solo belle esposizioni, ma anche azioni che diano senso all’esposizione.”
Hou Hanru

From the Moon
Il podcast From the Moon vuole avvicinare il pubblico ai temi della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, a cura di Ersilia Vaudo.

Realizzato dal giornalista David Plaisant, il podcast si articola in sette episodi in lingua inglese nei quali personalità di primo piano del mondo della cultura e della scienza dialogano su alcuni temi chiave del nostro presente.

From the Moon racconta il pianeta Terra da una prospettiva inusuale, immaginando che lo studio da cui viene trasmesso il podcast si trovi sulla Luna. Vista dalla Luna la Terra sembra essere una sfera serena, composta da vorticose nuvole blu, verdi e bianche. Dalla prospettiva della Luna è possibile fare un passo indietro e guardare lo stato del nostro pianeta: dalle distruzioni provocate dal cambiamento climatico ai conflitti e alle crisi che stanno colpendo la popolazione mondiale.

Riunendo i campi del design, dell’innovazione, della scienza, dell’arte, della filosofia e molte altre discipline, From the Moon intende riflettere sullo stato del pianeta, toccando tematiche ed esperienze diverse che si intrecciano con quelle di Unknown Unknowns, offrendo nuovi spunti di riflessione e approcci critici.

Da giovedì 27 maggio, ogni due settimane verrà pubblicato un episodio sul Magazine online di Triennale Milano (triennale.org/magazine) e sulle piattaforme Apple Podcast, TuneIn, Spotify e Stitcher.

Ascolta qui il quarto episodio di From the Moon

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here