From the Moon, il podcast di Triennale per la XXIII Esposizione Internazionale.

0
293
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Triennale Milano presenta la serie podcast From the Moon, dedicata ai temi della 23ª Esposizione Internazionale
Trailer online dal 20 maggio 2021

Episodi disponibili sul Magazine di Triennale, su Apple Podcast, TuneIn, Spotify e Stitcher

Prosegue il percorso di avvicinamento a Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, a cura di Ersilia Vaudo, con la serie podcast From the Moon, realizzata dal giornalista David Plaisant, che ha sviluppato anche il primo podcast di Triennale Architecture & Anthropocene del 2019.

La serie From the Moon viene presentata giovedì 20 maggio 2021, esattamente un anno prima dell’apertura della prossima Esposizione Internazionale, che si terrà dal 20 maggio al 20 novembre 2022.

Da tempo Triennale Milano sta lavorando a una serie di approfondimenti sulla sua programmazione attraverso il formato podcast. From the Moon è parte di questo percorso e accompagnerà il pubblico verso l’apertura dell’Esposizione Internazionale. Il podcast, in lingua inglese, si articola in sette episodi in cui personalità di primo piano del mondo della cultura e della scienza dialogheranno su alcuni temi chiave del nostro presente.

From the Moon racconterà il pianeta Terra da una prospettiva inusuale, immaginando che lo studio da cui viene trasmesso il podcast si trovi sulla Luna. Vista dalla Luna la Terra sembra essere una sfera serena, composta da vorticose nuvole blu, verdi e bianche. Dalla prospettiva della Luna è possibile fare un passo indietro e guardare lo stato del nostro pianeta: dalle distruzioni provocate dal cambiamento climatico ai conflitti e alle crisi che stanno colpendo la popolazione mondiale.

Riunendo i campi del design, dell’innovazione, della scienza, dell’arte, della filosofia e molte altre discipline, From the Moon intende riflettere sullo stato del pianeta, toccando tematiche ed esperienze diverse che si intrecciano con quelle di Unknown Unknowns, offrendo nuovi spunti di riflessione e approcci critici.

Nei sette episodi del podcast David Plaisant incontra: Stefano Boeri, architetto e Presidente di Triennale Milano; Ersilia Vaudo, astrofisica e curatrice della 23ª Esposizione Internazionale; Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento Design e Architettura del Museum of Modern Art di New York; i designer Formafantasma (Andrea Trimarchi e Simone Farresin); Andrés Jaque, architetto, scrittore e curatore; Legacy Russell, curatrice, scrittrice e artista; Nico Daswani, Responsabile del Dipartimento Arte e Cultura del World Economic Forum di Ginevra; Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI; Anupama Kundoo, architetto; Kandis Williams, artista, scrittrice ed editrice; Hangama Amiri, artista; Rabih Mroué, attore e regista; Thyago Nogueira, curatore e Responsabile del Dipartimento di Fotografia contemporanea all’Instituto Moreira Salles in Brasile; Ippolito Pestellini Laparelli, architetto e curatore; Joni Baboci, consulente per l’urbanistica della città di Tirana; Ricky Burdett, urbanista e professore alla London School of Economics and Political Science; Angela Rui, critica e curatrice; James Carpenter, studioso all’European Space Agency; Mia Fineman, curatrice al Metropolitan Museum of Art di New York; Katie Mack, astrofisica teorica e docente all’Università del North Carolina; Ivana Müller, coreografa, artista e regista; Paolo Nespoli, ex astronauta e ingegnere; Marta Boffito, medico e ricercatrice al Chelsea and Westminster Hospital di Londra; Emanuele Coccia, filosofo e professore all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi; Tom Hughes, scienziato e virologo, coordinatore del progetto EcoHealth Alliance in Malesia; Anne Laudisoit, studiosa dell’EcoHealth Alliance e del National Geographic Explorer 2019;  Benjamin Ware, co-direttore del Centre for Philosophy and the Visual Arts al King’s College di Londra; Matthew Claudel, strategic designer; Joseph Grima, architetto e curatore; Sharmaine Lovegrove, editrice di Dialogue Books; Giorgia Lupi, information designer.

La colonna sonora del podcast From the Moon è stata creata appositamente dal duo inglese Super Drama.

Il trailer del podcast viene lanciato giovedì 20 maggio ed è disponibile su SoundCloud. Da giovedì 27 maggio, ogni due settimane, verrà pubblicato un episodio sul Magazine online di Triennale Milano (triennale.org/magazine) e sulle piattaforme Apple Podcast, TuneIn, Spotify e Stitcher.

L’identità visiva della 23ª Esposizione Internazionale e del podcast From the Moon è progettata dallo studio 2×4 di New York.

Clicca qui per ascoltare il trailer

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here