Corso di Alta Formazione in Musical della Scuola del Teatro Musicale

Dal 14 al 23 luglio 2025 prende vita un’importante iniziativa dedicata alla formazione degli artisti: un Corso di Alta Formazione in Musical organizzato e realizzato da STM – Scuola del Teatro Musicale in collaborazione con Zava Productions, una delle realtà più autorevoli in Italia nella formazione per il teatro musicale, creato per NUOVOIMAIE, l’Istituto che tutela i diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori.
Il corso, che si svolgerà a Milano presso la sede della STM negli spazi in gestione al Teatro degli Arcimboldi, è riservato a 16 soci o mandanti di NUOVOIMAIE selezionati attraverso una procedura dedicata, e rappresenta un’occasione concreta di perfezionamento professionale in uno dei settori più versatili e competitivi dello spettacolo.
Durante i dieci giorni di attività intensiva, i partecipanti approfondiranno le principali discipline del musical attraverso un percorso strutturato che prevede: Tecnica vocale per il canto nel musical, Canto corale, Danza jazz e repertorio, Tip tap, Recitazione su partitura musicale, Repertorio musical.
Oltre alle lezioni, i partecipanti – sia individualmente che in gruppo – lavoreranno alla preparazione di due brani di repertorio musical (uno in italiano e uno in inglese), che entreranno a far parte del proprio portfolio artistico. Il corso si concluderà con la messa in scena di due scene complete tratte dal repertorio del musical, un vero e proprio allestimento teatrale che unirà canto, recitazione e coreografia, a testimonianza del lavoro svolto.

Tra i docenti coinvolti si alterneranno professionisti italiani del settore e anche due nomi dal West End: Madalena Alberto, Andrea Ascari, Daniela Gorella, Oliver Lidert, Marco Iacomelli, Ilaria Suss.
 

Questa iniziativa nasce dalla visione condivisa di NUOVOIMAIE e STM: offrire agli artisti già attivi nel settore un’opportunità concreta di aggiornamento e crescita professionale, investendo in una formazione di alto livello, mirata e orientata al mondo del lavoro.


Il corso è interamente finanziato da NUOVOIMAIE.

Scopri di più da Gazzetta di Milano

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.