Comunicazione artificiale o informazione intelligente? Convegno sabato 4 in Cattolica

Il 4 maggio, dalle ore 9.45 alle 12.45, è in programma a Milano, nell’Aula Sant’Agostino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il convegno dal titolo “Comunicazione artificiale o informazione intelligente? Comunicare la Chiesa ai tempi dell’AI” per riflettere sulle sfide che l’avvento dell’intelligenza artificiale pone a tutto il mondo della comunicazione: nuove possibilità ma anche interrogativi.

L’incontro, organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica e con l’UCSI (Unione cattolica della stampa italiana), con la media partnership del Gruppo editoriale San Paolo, riconosce ai giornalisti iscritti all’Ordine 5 crediti formativi deontologici.

 

L’ingresso al corso è gratuito ma le iscrizioni devono essere effettuate, fino ad esaurimento posti, tramite l’apposita piattaforma www.formazionegiornalisti.it. Al momento sono ancora disponibili alcuni posti.

 

Il programma del 4 maggio prevede la prolusione di mons. Lucio Ruiz, segretario del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che, prendendo spunto dal messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”, introdurrà i temi del convegno. Seguirà un video introduttivo con le testimonianze di Giancarlo Loquenzi, conduttore di “Zapping” (Rai Radio1), mons. Davide Milani, prevosto di Lecco e presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Riccardo Sorrentino, presidente Ordine dei Giornalisti Lombardia.

 

La seconda parte della mattinata sarà dedicata a una tavola rotonda, moderata da Martina Pennisi, giornalista del Corriere della Sera, con gli interventi della professoressa Antonella Marchetti, direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica, di don Luca Peyron, responsabile dell’Apostolato Digitale della Diocesi di Torino e membro dello Humane Technology Lab, e di Pietro Saccò, giornalista di Avvenire.

 

Il convegno del 4 maggio apre un ciclo di tre incontri (“La parrocchia comunica”) rivolto a comunicatori che prestano un servizio in parrocchie, comunità, associazioni ecclesiali, ecc. Chi fosse interessato a seguire tutto il percorso trova qui tutte le informazioni.