Gli eventi del mese di maggio in Feltrinelli con una forte connotazione “Tra passato e futuro”

Visioni tra passato e futuro: questo il fil rouge del nutrito palinsesto di appuntamenti che le Feltrinelli milanesi ospiteranno nel mese di maggio. Dal futuro delle aziende a quello della scuola, dal passato dei casi di cronaca al futuro delle indagini, senza dimenticare il delicato equilibrio tra sentimenti passati ed emozioni future: tanti gli autori nazionali e internazionali chiamati a parlarne.

Grande attesa per lo scrittore Yu Hua che lunedì 13 maggio alle 19:00 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (viale Pasubio 5), presenta La città che non c’è (Feltrinelli Editore), romanzo ambientato nel 1900, in cui la vicenda di un uomo si intreccia con quella di un impero millenario. Intervengono la prof.ssa Bettina Mottura e Marco del Corona. Saluti del prof. Fu Haifeng. Evento in collaborazione con Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Sempre lunedì 13 ma in Feltrinelli piazza Piemonte alle ore 18:30 è il celebre regista Ferzan Ozpetek a presentare Cuore nascosto (Mondadori) insieme ad Ambra Angiolini. Un nuovo capitolo sui sentimenti femminili tra passato e aspirazioni di due donne connesse tra loro.

C’è poi Francesca Fagnani che martedì 14 maggio in Feltrinelli piazza Piemonte presenta Mala. Roma Criminale (SEM) insieme a Carlo Verdelli. Un’attenta e documentata analisi di una città divisa tra “sopra” e “sotto”, tra il suo passato criminale e il suo futuro incerto.

Mercoledì 8 maggio in Feltrinelli in viale Pasubio alle 18:30 invece Giuseppe Morici presenta Crescere è una cosa da grandi (Feltrinelli Editore) insieme a

 

Marco Missiroli. Un saggio in cui sostiene che le aziende del domani, oltre ai numeri, devono saper gestire le persone che ci lavorano.

Spazio alla poesia e alle sue “visioni”, proiettate in avanti, con Eugenio Mazzarella che giovedì 16 maggio alle ore 18:30 in Feltrinelli viale Sabotino presenta Cerimoniale (Crocetti Editore) insieme a Massimo Cacciari e Nicola Crocetti.

Si prosegue martedì 21 maggio alle ore 18:30 in piazza Piemonte con Marco Santambrogio che presenta Filosofia e storia. Viste da un filosofo parziale e pieno di pregiudizi (La Nave di Teseo). Nel centenario della riforma Gentile l’autore propone un nuovo modo di fare scuola. Spazio infine a Paolo Morando e Massimo Pisa che lunedì 27 maggio insieme a Flavio Tranquillo presentano Il bombarolo. La strage dimenticata di via Fatebenefratelli (Feltrinelli Editore), ricostruzione dettagliata della vicenda del maggio 1973 che riserva tutt’oggi risvolti inediti.

 

Mattia Labadessa dà il via al filone del fumetto di questo mese martedì 7 maggio in Feltrinelli corso Buenos Aires con Maledetto poeta (Feltrinelli Editore), opera con la quale, grazie al personaggio dell’uomo-uccello, emergono una volta di più il suo stile e il tema forte di una ricerca di un posto nel mondo.

Continua poi Zerocalcare giovedì 9 alle ore 15:00 in Feltrinelli piazza Piemonte con il firmacopie di Quando muori resta a me (Bao Publishing): un viaggio on the road incentrato sull’incapacità delle figure maschili di famiglia a comunicare tra di loro (Per partecipare visita feltrinelli.it/eventi). Sempre per i tipi di Bao Publishing, mercoledì 15 maggio alle ore 18:30 in Feltrinelli piazza Gae Aulenti Eleonora C. Caruso e Noah Schiatti presentano Sangue. Una graphic novel in cui l’amicizia tra due ragazzi diventa il motore per far ripartire la propria vita.

Ancora protagonista Antonio Scurati che giovedì 16 in Feltrinelli viale Pasubio 11 insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci presenta La seconda mezzanotte. Il maestro (Feltrinelli Comics) primo volume a sei mani di una serie ispirata al romanzo dello scrittore. Infine venerdì 17 maggio alle ore 18:30 in Feltrinelli piazza Piemonte, invece, Nicola Bernardi e Sio presentano Giro de il Giappone (Feltrinelli Comics), il diario di viaggio dei due autori nel paese del Sol Levante nel 2014.