Spada (Assolombarda): serve nuovo grande fondo come Pnrr, Europa si svegli

“È fondamentale che l’Europa si dia una sveglia sulle decisioni più importanti per l’industria. Serve un grande fondo come abbiamo fatto per la pandemia, che abbiamo visto ha messo in sicurezza tutti i Paesi”.

Lo ha detto il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, a margine della ventiduesima edizione di “Direzione Nord – Road to Europe”, che si sta svolgendo nella sede milanese dell’associazione imprenditoriale. Sul ruolo dell’Unione europea nel sostegno alle imprese Spada ha spiegato che “chiediamo una maggiore attenzione e di riuscire a capire quanto sia importante avere una visione industriale. L’Europa è la seconda manifattura al mondo dopo la Cina, però stiamo continuando a perdere posizioni. Perché insieme alla manifattura è quella che contribuisce a portare crescita e sviluppo. Le imprese chiedono maggiore attenzione su questi temi”.

Guardando alla nuova legislatura che inizierà dopo le europee di giugno, Spada ha sottolineato: “Alla prossima Commissione e al prossimo Parlamento chiediamo di varare dei provvedimenti che tengano conto dell’importanza della manifattura e delle grandi transizioni, cercando di gestirle come hanno gestito la pandemia, con grandi fondi e risorse adeguate. Faccio sempre l’esempio dei microchip per cui è stato previsto l’aumento della produzione dal 20 al 30% in Europa. Però il budget che abbiamo è sei volte meno rispetto ai costi. Questo perché se qualcuno fa un pezzettino non riusciremo mai a fare quello che dobbiamo fare”.(MiaNews)