Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Sabato 18 settembre l’auditorium del Mudec – Museo delle Culture di Milano ospiterà a dalle 14.30 alle 20 la proiezione gratuita dei sei film finalisti e la premiazione del concorso Docucity @ Milano Città Mondo Remix – MetiCittà, ideato per raccogliere sguardi inediti sulle città contemporanee e in particolare sui loro spazi meticci.

Docucity è un progetto curato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il CTU (Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali dell’Università degli Studi di Milano) e sostenuto dal dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali.

Il concorso, cui sono state candidate ben sessanta opere, è inserito nell’ambito del palinsesto Milano Città Mondo Remix. L’iniziativa è stata organizzata da Docucity/Unimi e CTU in collaborazione con l’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e con il Mudec – Museo delle Culture.

L’idea centrale risiede nella volontà di raccogliere testimonianze, documenti, riflessioni che, attraverso il racconto audiovisivo sappiano raccontare la complessità delle contaminazioni (culturali, linguistiche, relazionali) e delle rappresentazioni che si vanno progressivamente costruendo nei nostri contesti metropolitani contemporanei, anche attraverso forme di auto-narrazione che generino auto-riflessione ed empowerment, come ad esempio le esperienze laboratoriali e il documentario partecipativo”.

La giuria di esperti formata da Basir Ahang (giornalista e poeta), Alessandra Cecchinato (Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano), Gabriella Kuruvilla (artista, scrittrice e gionalista), Addes Tesfamariam (sociolinguista), Reda Zine (musicista e regista) ha selezionato i sei film finalisti che verranno proiettati al Mudec alla presenza di alcuni registi, i quali dialogheranno con Chiara Martucci (ricercatrice esperta in tematiche di genere e intercultura dell’Università Statale), Nicoletta Vallorani (docente del dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali della Statale) e Chiara Zanini (critica e film programmer).

La cerimonia prevede la consegna di un premio per il film vincitore offerto dall’Università Statale da parte della Prorettrice a Terza missione, attività culturali e impatto sociale Marina Carini. I film finalisti saranno inoltre disponibili in forma gratuita per tutti sul canale Youtube di Docucity – Documentare la città per permetterne la visione ad un pubblico più ampio.

I film finalisti sono:
Contrade ribelli di Mariana Eugenia Califano,
Decolonize your eyes – Decolonizzare la città. Dialoghi Visuali a Padova
di Elisabetta Campagni e Annalisa Frisina,
La boxe nei quartieri
di Mariella Bussolati,
La Napoli di mio padre
di Alessia Bottone,
Mappe. Trame di terre senza confini
di Angelo Loy,
Una casa sulle nuvole
di Soheila Javaheri.

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni