Dal 15 dicembre al 7 aprile 2021 Auxologico Procaccini (via Niccolini 39 – Milano) ospita una nuova esposizione d’arte.

Il progetto “COOKPAINTER” è nato dall’incontro di due passioni dell’artista Francesco Palvarini: Arte (pittura) e Cucina.

Lo stile delle opere dell’artista è vitale e violento, mosso da una forza interiore che nasce dall’inconscio, da un istinto primordiale che produce immagini fluttuanti e in continuo movimento. L’azione e il gesto sono la parte fondante dell’operazione artistica. Questa violenza gestuale scaturisce in una pittura espressiva e informale priva di ogni regola o limitazione.

“Ogni tela è eseguita ascoltando una precisa traccia musicale. La musica genera l’impulso e il movimento inconscio che dà origine all’immagine astratta del mio lavoro. Quindi ogni brano dà vita a un’opera figurativa e ne genera il titolo (ogni tela ha il nome di una canzone)”.

Ogni piatto cucinato dall’artista è per lui ispirazione per la creazione delle opere, i colori delle pietanze, infatti, riprendono quelli riprodotti sulle tele. Nell’immaginario di Palvarini gli spettatori dovrebbero poter fruire dei quadri e dei piatti contemporaneamente per avere una comprensione delle opere a 360° attraverso tutti i sensi.

I suoi quadri sono una provocazione e una critica al sistema delle arti pittoriche e culinarie: una satira al consumismo e allo spreco, in senso lato. Sia per quanto concerne il cibo che viene sprecato di tutti i giorni, sia per tutti quegli artisti senza voce ma di spessore che non hanno la possibilità di emergere.

“Il mio lavoro è quindi anche un invito a prendere sul serio le esposizioni e a non banalizzare il loro significato. È una critica a tutte quelle persone che entrano nel sistema con l’atteggiamento sbagliato nei confronti dell’arte stessa. Nel mio caso il cibo lo faccio e lo offro io. I vernissage non devono essere considerati un momento per mangiare e abbuffarsi, ma un’esperienza emotiva che coinvolga tutti i sensi”.

La mostra sarà fruibile al pubblico gratuitamente dal 15 dicembre 2021 presso Auxologico Procaccini, in via Niccolini 39 a Milano, negli orari di apertura della sede.

 

Francesco Palvarini COOKPAINTER
Dal 15 dicembre 2021 al 7 aprile 2022
Via Niccolini 39, Milano
Tel. 02/619112501
www.auxologico.it/procaccini

Orario continuato
Dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 20-00
Sabato ore 8.30 – 17.00
INGRESSO LIBERO

 

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni