Come nasce un libro? Feltrinelli Education inaugura a Milano il nuovo format estivo.

68

Come nasce un libro? Cosa significa fare l’editor e come funziona oggi il mercato editoriale? Da queste domande prenderà il via il weekend Imparare il mestiere dell’editor, organizzato da Feltrinelli Education, che si terrà dal 17 al 19 giugno a Milano nella sede di Giangiacomo Feltrinelli Editore in viale Pasubio, 5.

Con questo nuovo format, Feltrinelli Education inaugura la stagione estiva, tutta dedicata agli appassionati di scrittura e letteratura. Il primo appuntamento è un invito a entrare in casa dell’editore meneghino: tre giorni in cui i partecipanti potranno scoprire le dinamiche e gli strumenti del mestiere dell’editor, una figura fondamentale nel percorso che riconosce e accompagna scrittori e scrittrici e che oggi si trova a fare i conti con i progressi del digitale e i nuovi metodi di fruizione dei contenuti.

Un’esperienza intensiva di giorni per scoprire dinamiche e nuove opportunità insieme a editori e autori del Gruppo Feltrinelli

 

Durante il weekend saranno organizzati lezioni e laboratori con i professionisti del mestiere, che racconteranno il percorso di nascita di un libro dalla scoperta del talent alla vetrina, muovendosi e relazionandosi con scrittori, agenzie ed editor, tenendo sempre al centro il lettore.

 

Un percorso intensivo tra le mura di una delle principali case editrici italiane, tra le protagoniste dell’ultimo Salone del Libro di Torino che ha registrato quest’anno un numero di partecipazioni da record (quasi 170.000 visitatori), a conferma ulteriore del fatto che l’editore, e quindi tutto l’universo libro che con lui vive, non è destinato a scomparire ma evolve ogni giorno, allargando le proprie competenze e cogliendo le nuove opportunità offerte dagli sviluppi della tecnologia.

 

Insieme alle figure che ogni giorno lavorano per scovare le eccellenze letterarie e trasformarle in un prodotto che il grande pubblico può trovare su scaffali fisici e digitali, parteciperanno al weekend letterario anche due autrici, come Giuseppina Torregrossa, autrice, tra gli altri, de Il basilico di Palazzo Galletti (Mondadori, 2018), Il sanguinaccio dell’Immacolata (Mondadori, 2019), e Sarah Savioli,  che per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli Gli insospettabili (2020) e Il testimone chiave (2021). Tra gli esperti che racconteranno il lavoro nel mondo editoriale, invece, ci saranno: Massimiliano Tarantino, Direttore di Feltrinelli Education e Fondazione Feltrinelli e  Responsabile della Comunicazione Corporate e delle Relazioni Istituzionali del Gruppo Feltrinelli; Gianluca Foglia, Direttore Editoriale del Gruppo Feltrinelli; Cristiano Guerri, Art Director di Feltrinelli Editore; Theo Collier, Direttore ufficio diritti di Feltrinelli Editore; Laura Cerutti, Editor della Narrativa Italiana di Feltrinelli Editore; Carlo Buga, redattore per Feltrinelli Editore.

Le iscrizioni (max. 20 persone) sono aperte a questo link

Le lezioni seguiranno il seguente orario: 17 giugno 2022, 15.00 – 19.00; 18 giugno 2022, 9.00 – 19.30; 19 giugno 2022, 10.00 – 13.00.

 

Al termine del weekend, che sarà aperto a un massimo di 20 persone, ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di fine corso.

 

Per ulteriori informazioni e dettagli:

https://www.feltrinellieducation.it/weekend/scrittura-e-letteratura/imparare-il-mestiere-dell-editor