L’Accademia del Piccolo Grande Clown prosegue il percorso dedicato ai grandi interpreti contemporanei di questa meravigliosa forma di espressione teatrale con il quarto imperdibile incontro.
In scena giovedì 20 febbraio alle ore 20.30 all’Auditorium Teresa Sarti Strada in viale Cà Granda 19 a Milano, sarà ospite Claudio Madia, l’eclettico artista milanese che si definisce “di professione saltimbanco” ma che in realtà ha espresso la sua arte in ogni campo della comunicazione. Equilibrista, giocoliere e acrobata, ha frequentato la Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano, è attore, scrittore e negli anni ’90 amatissimo conduttore de L’Albero Azzurro per la Rai; nello stesso periodo ha fondato con la moglie Camilla la “Piccola Scuola di Circo”. Claudio Madia ha imparato tutto negli anni d’oro della sperimentazione del Teatro innovativo al fianco di Artisti come Vanni De Lucia e Ferruccio Cainero del Teatro Ingenuo, Gardi Hutter, Sergio Bini in arte Bustric, e soprattutto lavorando in strada con tutto quello che si poteva provare. La sua è una visione a tutto tondo del clown e del Teatro di Strada, dove le contaminazioni sono tante e in ogni occasione si possono creare nuove idee, spettacoli, incontri che portano verso nuove direzioni.
La serata sarà come di consueto introdotta da Maurizio Accattato, ideatore e direttore artistico di questo specifico percorso dedicato all’arte più libera e gioiosa dei nostri tempi, alla quale tutti possono attingere per trovare percorsi personali, professionali, terapeutici o per semplice curiosità. Le lezioni-spettacolo cominciano con una prima parte aperta al pubblico di uditori con la presentazione dell’Artista, proiezioni e breve esibizione, oltre alla lezione teorica finale. La seconda parte della serata è rivolta ai partecipanti, con lezioni pratiche individuali e di gruppo.
Le lezioni dell’Accademia del Piccolo Grande Clown proseguiranno ogni giovedì alle 20.30 fino a maggio, con incontri monotematici in cui saranno ospiti i più significativi interpreti della clownerie italiana ed internazionale. L’ultimo appuntamento di febbraio vedrà in scena Maurizio Accattato. Si prosegue a marzo con Jacopo Fo, ospite speciale in occasione del Milano Clown Festival – in scena con 150 spettacoli dal 5 all’8 marzo, durante il Carnevale ambrosiano – e successivamente I Fratelli Caproni e Mario Pirovano.
L’Accademia del Piccolo Grande Clown è un progetto culturale della Scuola di Arti Circensi e Teatrali, realizzato con il Patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano e con il sostegno del Milano Clown Festival “aeiou circus” (XVIII edizione), festival internazionale sul nuovo clown e teatro di Strada, e della Fondazione Fo-Rame.
ACCADEMIA DEL PICCOLO GRANDE CLOWN
Le lezioni-spettacolo si svolgono il giovedì all’Auditorium Teresa Sarti e sono così strutturate:
- 20.30 – PRIMA PARTE APERTA AL PUBBLICO DI UDITORI
Presentazione degli Ospiti, proiezioni e breve esibizione.
Lezione teorica finale.
- 21.15 – SECONDA PARTE RIVOLTA AI PARTECIPANTI
Lezioni pratiche individuali e di gruppo.
Entrata libera fino a esaurimento posti, da prenotare alla mail info@milanoclownfestival.it
INFO E PRENOTAZIONI: info@milanoclownfestival.it
tel. 02.91705029 – 348.6054623 www.milanoclownfestival.it – www.scuolaarticircensiteatrali.com
Auditorium Teresa Sarti Strada viale Cà Granda 19 Milano (zona Niguarda)
16 gennaio-22 maggio 2025