Il Gruppo Teatrale Impulso Teatro, da l’Havana-Cuba, porterà in scena, allo Spazio Teatro No’hma, il 13 e 14 Aprile, alle ore 21:00, in occasione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro, giunto alla sua XIII Edizione, lo spettacolo “Balada del Pobre BB”, nel quale gli attori presteranno i loro corpi e le loro voci ai testi di Bertold Brecht, dialogando su temi riguardanti la contemporaneità, diventando imperatori, mendicanti, madri, bambini, contadini, filosofi, prostitute.

Sì, perché, nella concezione del teatro di Brecht, l’attore ha un rapporto diretto con il pubblico, non fa drammaturgia, non stimola solo sentimenti, ma azioni, per una presa di coscienza della realtà.

Anche in questo senso lo Spazio Teatro No’hma è il Teatro del Futuro, pone lo spettatore nella condizione di conoscere, o ricordare, facendo cultura in modo innovativo e per tutti.

 

Il mondo di Brecht che gli spettatori vedranno in scena non è mai banale, è un invito a riflettere, a creare pensiero critico e ha funzione didattica finalizzata all’apprendimento.

Teatro, quindi, come scuola di vita, disponibile per chiunque voglia riprodurla.

Se qualcuno dovesse obiettare che, forse Brecht chiedeva troppo sia al pubblico, che agli attori, potremmo rispondere : sicuramente sì, ma con l’obiettivo  di sentirsi libero e stimolare una riflessione e non solo un’emozione. Impulso Teatro metterà in scena la realtà, quella dei personaggi, dei luoghi, degli abiti e dei suoni, raccontando segmenti di esistenza apparentemente staccati, aiutando gli spettatori a interpretarli, inducendo sempre a riflettere, e arrivando dritti alla coscienza di tutti. Ancora una volta lo Spazio Teatro No’hma metterà a disposizione la cultura per tutti, senza confini e, stavolta, con una compagnia che arriva da Cuba, fondata dal regista e professore Alexis Díaz de Villegas e composta per la maggior parte, da laureati dell’Università delle Arti, uno dei gruppi teatrali più rilevanti dell’attuale scena cubana che si distingue per   l’interesse per la ricerca, l’integrazione di diverse discipline artistiche e il lavoro di approfondimento delle tematiche sociali contemporanee. L’ingresso al No’hma è come sempre gratuito, previa prenotazione, e lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming.

 

 

Balada del pobre BB

 

Compagnia:

Impulso Teatro

 

date:

13-14 aprile 2022

 

 

Regia e drammaturgia

Alexis Díaz de Villegas

 

Supervisione

Osvaldo Cano

 

Cast

Alexis Díaz de Villegas

Carlos Pérez Peña

Linda Soriano López

Arbel Molina Fernández

Ayris Arias Hormia

Sandra Castillo Barranco

Rosalí Suen Rodríguez

Eudys Espinosa Sánchez

Verónica Medina Padrón

Sergio Gutiérrez Bonet

 

Musiche

Zianya Escobar

 

Scenografia e costumi:

Mario D. Cárdenas

 

Luci

Oscar Bastanzuri

 

Produzione Esecutiva

Rubén Darío Fraguela

 

Una produzione

Centro de Teatro de La Habana