A Varese e Busto Arsizio il festival dei libri sportivi.

98

Alberto Rimedio sarà il secondo ospite della prima edizione di SportivaMente – il Festival dei Libri Sportivi; il giornalista e commentatore di Euro 2020, infatti, presenterà il suo libro Euro 2020. Wembley si inchina all’Italia, pubblicato da Diarkos editore, martedì 6 settembre 2022, alle 21.30, in Piazza Vittorio Emanuele, a Busto Arsizio.

Telecronista della nazionale italiana di Calcio per Rai Sport dal 2014, affiancato da vari ospiti, da Giovanni Trapattoni a Walter Zenga, dal 2016 al 2018 Alberto Rimedio conduce anche 90° minuto. Dopo una pausa “forzata”, nel 2021, a causa del Covid-19, dal 2022 conduce La Domenica Sportiva, su Rai 2.

Il suo intervento sarà preceduto dai racconti di Silvia Salis, campionessa di lancio del martello e vicepresidente CONI, alle 20.30.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con l’Associazione Culturale CUADRI e il Gruppo Editoriale Morenews, con il patrocinio dei Comuni di Busto Arsizio, Laveno Mombello e Varese, oltre a Camera di Commercio e Varese Sport Commission. Inoltre, è sostenuto da Acqua Valmora, Sirio – Centro Medico Polispecialistico e Concessionaria G&G Renault Paglini.

Oltre a martedì, anche la seconda serata, quella di mercoledì 7, si svolgerà a Busto. Giovedì 8 a Varese, venerdì 9 a Laveno e sabato 10 di nuovo a Varese, per il gran finale.

Sarà Claudio Rossetto a chiudere la seconda serata della prima edizione di SportivaMente – il Festival dei Libri Sportivi; il responsabile velocità Nazionale Nuoto presenterà il suo libro “Totalmente Nuoto”, Calzetti & Mariucci editori, mercoledì 7 settembre 2022, alle 21.30, negli spazi dell’Ex Mizar, in Corso Sempione 194 a Busto Arsizio.

 

CLAUDIO ROSSETTO

Il suo nome, già noto, è balzato ulteriormente agli onori della cronaca visti gli straordinari risultati della Nazionale Italiana agli Europei di nuoto in corso a Roma. La sua carriera affonda le radici a metà anni 90, quando – nel 1994 – acquisisce la qualifica di allenatore di nuoto di secondo livello:da allora, ha ricoperto diversi incarichi come Direttore Tecnico, della Rari Nantes Torino dal 1997 al 2004, della Larus Nuovo Roma fino al 2018 e, nel 2017-2018, della Federazione Pentathlon Moderno.

 

Con i “suoi” atleti – tra i quali Filippo Magnini – ha vinto oltre cento medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, compresi appunto gli ultimi a Roma, dove l’Italia ha dominato la classifica.

 

ORGANIZZATORI, PATROCINI E SPONSOR

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con l’Associazione Culturale CUADRI e il Gruppo Editoriale Morenews, con il patrocinio dei Comuni di Busto Arsizio, Laveno Mombello e Varese, oltre a Camera di Commercio e Varese Sport Commission.

 

SportivaMente è inoltre sostenuto da Acqua Valmora, Sirio – Centro Medico Polispecialistico e Concessionaria G&G Renault Paglini.

Oltre a mercoledì, anche la prima serata, martedì 6, si svolgerà a Busto. Giovedì 8 a Varese, venerdì 9 a Laveno e sabato 10 di nuovo a Varese, per il gran finale.

Per restare aggiornati su ospiti, libri e appuntamenti di SportivaMente, è disponibile il sito www.festivaldeilibrisportivi.it. Per ricevere ulteriori informazioni, potete scrivere a ufficiostampa@festivaldeilibrisportivi.it.