Serie A: Domenica Napoli-Milan, anticipo della sfida Champions

Il prossimo 2 aprile 2023 è in programma il primo dei tre match del mese che vedranno Napoli e Milan una di fronte all’altra. L’incontro di Domenica è valido per la Serie A, gli altri due del 12 e del 18 aprile, metteranno in palio un posto per le semifinali di Champions League.

 

Uno strano incrocio del destino che vedrà gli azzurri ed i rossoneri sfidarsi per tre volte nell’arco di soli 16 giorni. In campionato il Napoli punta a conquistare altri punti utili per lo scudetto, per il Milan è molto importante in ottica piazzamento per la prossima edizione della Champions League.

 

Il doppio confronto di Coppa invece decreterà chi andrà avanti nella competizione, sfidando nelle semifinali la vincente di Benfica-Inter. Il tabellone 2022/2023 potrebbe dunque addirittura regalare un altro derby, nel caso in cui i nerazzurri di Inzaghi dovessero eliminare i portoghesi.

 

Si preannuncia comunque un trittico emozionante tra azzurri e rossoneri. Nel mezzo si registreranno i match di campionato con Empoli e Bologna per la formazione di Pioli, le sfide contro Lecce e Verona per quella di Spalletti.

 

Il primo incontro tra i due team, quello di Domenica prossima, vede nettamente favoriti i padroni di casa, bancati a 1.80 come vincenti della partita su calcio.com, autorevole sito di bonus scommesse calcio e comparazione quote. Il pareggio tra le due formazioni è invece quotato a 3.65 mentre il successo degli ospiti a 4.75.

 

Nella sfida d’andata di campionato dello scorso 19 dicembre 2022, disputata allo Stadio San Siro di Milano, ha visto prevalere il Napoli di misura per 1-0 con rete su rigore di Politano. Lo scorso anno, allo Stadio “Diego Armando Maradona”, s’impose invece il Milan, 1-0 con goal decisivo di Olivier Giroud ad inizio ripresa.

 

Un match che fa tornare indietro nel tempo tutti gli appassionati, alle epiche sfide tra il Napoli di Maradona ed il Milan di Sacchi, nel periodo a cavallo tra gli anni ottanta e novanta. Un gara che quest’anno assume ancor più fascino, grazie al doppio confronto previsto tra poche settimane nella massima competizione continentale.

 

Quest’anno, in campionato, i partenopei sono stati superiori a tutti ma il Milan ha molta più esperienza in Europa; ecco perché nelle due sfide di Champions contro i ragazzi di Spalletti, non parte sicuramente battuto. In 180 minuti contano molto gli episodi, si andrà a “resettare” quanto visto in Serie A, ripartendo da zero, per un pronostico completamente aperto.

 

Gli addetti ai lavori sono però concordi nel ritenere che questo Milan dovrà dare il 110% per battere il Napoli in Champions, confidando soprattutto nella ripresa di alcuni giocatori cruciali come Leao e Theo Hernandez. Il Napoli punterà invece a confermarsi e far vedere quanto di buono ha mostrato durante la stagione. Comunque vada, Domenica ci si aspetta un gustoso antipasto di quanto vedremo in Coppa, per un vibrante mese di aprile per tutti i tifosi azzurri e rossoneri.