L’Inter torna alla vittoria ad Empoli, si sblocca Lukaku autore di una doppietta.

L’Inter vince 3-0 sul campo dell’Empoli nel match valido per la 31esima giornata della Serie A 2022-2023. I nerazzurri si impongono con la doppietta di Lukaku e con il gol di Lautaro Martinez.

Il successo, maturato nella ripresa, consente alla formazione allenata da Inzaghi di salire a 54 punti. L’Empoli rimane a quota 32.

L’Inter, in formazione largamente rimaneggiata, si fa viva al 4′ con la conclusione di Brozovic, respinta da Baldanzi. L’Empoli prova ad alzare il baricentro e spaventa ripetutamente Handanovic. Al 14′ il portiere deve uscire per ostacolare Cambiaghi, al 19′ deve impegnarsi sul tiro di Baldanzi. L’Inter torna a rendersi pericolosa al 30′. Bellanova, molto attivo sulla fascia destra, avvia l’azione conclusa dal tiro di Gagliardini: destro potente ma impreciso.

L’equilibrio salta in avvio di ripresa. Brozovic innesca Lukaku, controllo e diagonale destro preciso: 0-1 al 49′ e il secondo tempo diventa a tinte nerazzurre. L’Empoli prova a raddrizzare la situazione ma raramente arriva dalle parti di Handanovic. L’Inter sfrutta gli spazi per ripartire e va vicina al raddoppio più volte. Al 69′, su azione da corner, Brozovic offre una palla d’oro a De Vrij: colpo di testa e traversa. Il raddoppio arriva al 76′. Calhanoglu costruisce, Lukaku conclude di sinistro e buca ancora Perisan: 0-2. La vittoria dell’Inter è in cassaforte e il sipario cala definitivamente all’88’. Lukaku stavolta si traveste da assistman e offre a Lautaro Martinez il pallone per il tris: rasoterra vincente, 0-3.
Con un netto 3-0 l’Inter torna a vincere battendo l’Empoli e rilanciando le proprie ambizioni Champions. Un match dominato dai nerazzurri che porta Simone Inzaghi, tecnico nerazzurro, a rendere merito ai suoi giocatori: “Partita importante, interpretata bene. Nel primo tempo abbiamo avuto il predominio, ma siamo stati lenti nella circolazione di palla. Poi nella ripresa il gol ci ha sbloccati e abbiamo vinto una partita importante. Ho fatto respirare giocatori che avevano giocato tantissimo, tra 72 ore saremo in campo. Era l’unica settimana in cui potevamo tirare un po’ il fiato ma siamo contentissimi di giocarci la semifinale nel nostro stadio”, le sue parole ai microfoni di Sky Sport.

Quale è la cosa più importante da portare via?
“Lukaku e i suoi gol, ma tutti quelli che hanno giocato meno sono stati strepitosi. Ho ricevuto ottimi segnali ma su questo non avevo dubbi”.

Lukaku in campo anche contro la Juventus?
“L’importante è poter scegliere, cosa che fino alla sosta non ho potuto fare. Adesso ho la fortuna di avere 4 attaccanti in buone condizioni e per un allenatore il problema è quando non si può scegliere. E’ una scelta continua il nostro lavoro. Oggi D’Ambrosio e Bellanova hanno fatto una grande partita, ho la fortuna di avere tutti a disposizione, tranne Skriniar. Per la squalifica tolta sono contento, ma credo che sia stato un gran segnale dato dalla Federazione soprattutto per i giovani perché combattere il razzismo è importante”

Partita quasi perfetta?
“L’Empoli è una squadra organizzata, credo che la circolazione di palla sia stata un po lenta e volevamo tenere alti i nostri quinti. Abbiamo avuto il controllo, ma abbiamo perso due palloni importanti rischiando in una partita che stavamo facendo discretamente”

Suo fratello tiferà Milan in semifinale?
“E’ stato sincero quando ha detto che sarà la semifinale perfetta perché sapete il rapporto che ho con Pippo. Lui è tifoso del Milan, ha dato tanto a quella maglia, ma dall’altra parte ci sono io quindi comunque vada sarà contento”.