Finale scudetto, Bologna vince gara 6, si decide tutto venerdì a Milano, biglietti già in prelazione

Gara 6 va in archivio (85-66), adesso conta solo Gara 7. Il fattore campo viene rispettato anche a Bologna. L’Olimpia ha seguito quasi tutta la partita, ha messo la testa avanti alla fine di un primo quarto inatteso in cui tutte e due le squadre hanno segnato tantissimo e difeso poco. poi Bologna ha ripreso il controllo delle operazioni, Milano è stata agganciata per un po’ ancora all’inizio del quarto periodo quando quattro minuti di ottima difesa non hanno prodotto nulla a causa di percentuali precipitate. Si deciderà tutto venerdì sera al Mediolanum Forum.

IL PRIMO QUARTO – Bologna parte indemoniata, come previsto, segna in tutti i primi quattro possessi, schiaccia quattro volte nel primo quarto, forza il bonus rapidamente, ma dopo il 5-0 iniziale non riesce a sganciarsi. L’Olimpia esegue meglio in attacco che in difesa. Con due triple consecutive di Datome acciuffa la parità a quota 11, poi torna a meno cinque ma risponde con il secondo quintetto. Una tripla di Baron vale il primo vantaggio. Teodosic lo cancella subito, ma Hines manda a schiacciare Voigtmann e poi su una palla rubata ancora il tedesco segna da 12 metri sulla sirena e permette all’Olimpia di finire il primo periodo avanti 27-23.

IL SECONDO QUARTO – Il momento favorevole costruito alla fine del quarto iniziale si esaurisce in fretta. Bologna piazza subito un parziale di 7-0 e ribalta il punteggio. Per Milano spezza l’emorragia Napier con una penetrazione, poi Biligha mette un tiro libero su due, ma un canestro di opportunismo di Pajola consegna quattro punti di margine a Bologna e il time-out di Coach Messina. Due volte l’Olimpia rientra a meno due, con due canestri di Melli, schiacciata e tap-in. Una tripla di Ojeleye dall’angolo restituisce l’inerzia e il massimo vantaggio a Bologna. Dopo due tiri liberi di Datome, Milano perde contatto. Una tripla di Cordinier scava la fuga della Virtus, otto punti di margine dopo otto minuti. Una tripla di Shields sembra ribaltare l’inerzia ma all’Olimpia mancano un paio di possessi e Bologna chiude avanti 49-43.

IL TERZO QUARTO – Una tripla di Voigtmann illude che possa essere il principio di una rimonta. Ma l’asse Belinelli-Hackett produce punti ed energia, l’Olimpia non trova spazi in attacco e scivola a meno dieci obbligando Coach Messina a fermare la partita. La gara diventa nervosa, con tanti contatti, tanti errori più che tiri. L’Olimpia torna a meno sette, ma si ferma ancora. Bologna mette due tiri liberi con Abass, ricostruisce otto punti di divario. Ma Milano replica, Baron centra tre tiri liberi, Napier una tripla e il distacco torna a tre punti. Qui Bologna esce dall’impasse con l’aiuto di un autocanestro a rimbalzo di Hall. Ne approfitta per costruirci il finale del periodo e ripristinare il più otto, 67-59.

IL QUARTO QUARTO – Per quasi quattro minuti non segna nessuno, l’Olimpia ha i palloni della rimonta ma le percentuali precipitano. Arriva il quinto fallo di Datome, poi anche un antisportivo a Napier. Bologna, sbagliando anch’essa molto, scappa a più 14 con una tripla di Belinelli. Qui l’Olimpia si arrende, gli ultimi cinque minuti sono accademici. Finisce 85-66. Sarà Gara 7.

Così Coach Ettore Messina ha commentato Gara 6: “Hanno giocato meglio e meritato di vincere. Hanno giocato con più energia, più intensità e maggior ritmo soprattutto nella parte decisiva della partita. Non abbiamo avuto intensità difensiva, i loro lunghi hanno ricevuto palla molto profondi e le guardie hanno attaccato il ferro e noi non ci siamo opposti in modo adeguato. In Gara 5 avevamo preso più rimbalzi e segnato più punti in area. Oggi le parti si sono invertite. Gara 7 in realtà è semplice. Dovremo fare meglio di oggi. Prendere più rimbalzi. Difendere molto meglio. Leggeremo di quanta pressione esista, del fattore campo, lèggeremo che non ci sono state vittorie in trasferta. Alla fine conta giocare meglio. Se giocheremo meglio vinceremo altrimenti lo faranno loro”.

Da questo momento e fino alle ore 12:00 di giovedì 22 giugno sono in vendita in prelazione su olimpiamilano.vivaticket.it i biglietti per Gara 7 della serie finale per i possessori di abbonamento “All EuroLeague” e “All Inclusive”.

Durante la fase di prelazione, gli aventi diritto potranno acquistare fino a 8 ulteriori biglietti per codice.

Dalle ore 12:00 di giovedì 22 giugno e fino alle 12:00 di venerdì 23 giugno, la prelazione si estenderà a chiunque abbia acquistato un biglietto per Gara 5 della stessa finale (solo un acquisto per biglietto).

La vendita dei biglietti – qualora ancora disponibili – sarà libera dalle ore 12:00 di venerdì 23 giugno.

Per usufruire della prelazione è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. seleziona SCEGLI IL TUO POSTO;
  2. scegli la tariffa PRELAZIONE ABBONATI e/o FINALE;
  3. inserisci il CODICE BARCODE/C.A. presente sui titoli d’accesso.

I possessori di “Finals Pack” che hanno confermato il loro posto in prelazione per gara 5 avranno diritto alla prelazione sul posto anche per gara 7 fino alle ore 16:00 di giovedì 22 giugno.

Per riconfermare il proprio posto i possessori del Finals Pack presenti a gara 5 dovranno:

  1. selezionare PRELAZIONE;
  2. procedere alla conferma dello stesso posto;
  3. inserire il codice TLITE presente sui titoli d’accesso.

Gara 7 è in programma venerdì 23 giugno, alle ore 20:30, al Mediolanum Forum.

I biglietti sono acquistabili on-line (clicca qui), presso i punti vendita VivaTicket e presso la sede sociale dell’Olimpia Milano al Mediolanum Forum, via G. Di Vittorio 6, Assago (MI).