pubblicità
Charme home agenzia immobiliare a Milano

Home Sport Arti Marziali e Lotte Tradizionali I protagonisti del Kurash: Marco Ferretti

I protagonisti del Kurash: Marco Ferretti

566
marco ferretti kurash

Vivo a Pordenone dalla nascita. Da oltre 20 anni pratico arti marziali con dedizione ed agonismo. Il primo amore è stato il JUDO, che mi ha dato tanto sia sotto l’aspetto sportivo, sia a livello educativo. Il percorso iniziato (e tuttora in atto) in questa disciplina nipponica mi ha fatto raggiungere il grado di Allenatore cintura nera 2° dan e vicecampione italiano master 2021. Nella mia evoluzione marziale ho sempre tenuto il judo come base per poter spaziare in molte altre discipline lottatorie. Ho fatto parte della Nazionale Italiana di SUMO per 10 anni (2001-2011), combattendo in tutta Europa e nella “terra madre” il Giappone. Ho partecipato a 5 campionati europei e 3 mondiali, conquistando un ottimo 5° posto iridato in Polonia nel 2010. Sono stato 3 volte Campione italiano (2010, 2011 e 2016) ed istruttore.

Il mio viaggio nelle discipline giapponesi è continuato con il JU JITSU. Nelle specialità del Fighting System e del Ne Waza ho avuto grandi soddisfazioni in competizioni nazionali ed estere. Attualmente sono allenatore 2° dan.

pubblicità

Negli anni ho praticato anche PANCRAZIO, arte di combattimento dell’antica Grecia, del quale sono insegnante tecnico e arbitro delta, nonché campione italiano 2010 e campione mondiale master 2014. Sono cintura nera di KARATE per meriti agonistici e allenatore di LOTTA OLIMPICA, già vicecampione italiano master 2016. Di SAMBO, sport nazionale russo, sono istruttore, campione italiano 2018 e vicecampione 2015 e 2016.

Da oltre 10 anni insegno nel mio team “Grappling Pordenone” la disciplina del BRAZILIAN JIU JITSU. Questo sport, che privilegia la lotta a terra, mi ha permesso di combattere in competizioni italiane ed internazionali, conquistando quasi 150 medaglie tra GI (kimono) e NO GI (grappling).

La mia continua curiosità di apprendere e praticare altri stili di lotta mi ha portato al KURASH. Negli ultimi anni ho seguito da lontano l’attività della Federazione Italiana Kurash e Lotte Tradizionali (FIKULT), presieduta dal dinamico Vittorio Giorgi, e dei suoi impavidi atleti. Recentemente ho preso parte al “Seminario Internazionale” a Roma, tenuto da docenti provenienti dall’Uzbekistan. Ho, così, potuto praticare questa antica lotta centroasiatica nella moderna versione agonistica. Ho anche sostenuto l’esame di allenatore, dimostrando brillantemente didattica e tecnica alla Commissione Tecnica Nazionale. Nei prossimi mesi voglio far conoscere il Kurash in Friuli Venezia Giulia e Veneto, ed organizzare degli appuntamenti di scambio e confronto anche con altre lotte tradizionali. Il mio entusiasmante viaggio nel mondo delle Arti Marziali … continua!