Numero 00, fatto per esplorare.

0
921

Il concetto espresso attraverso questo claim esprime la volontà del brand NUMERO 00 di raccontare, ancora una volta, l’attualità, interpretandola e dandole voce sia stilisticamente che concettualmente.

Il direttore creativo Valerio Farina, proseguendo un percorso che trova inizio nella SS20, ribadisce il proprio impegno sociale, il quale fine ultimo è il risveglio delle coscienze attraverso alcuni messaggi che il designer stesso nasconde nei capi della collezione FW20/21.

I messaggi non sono gli unici elementi nascosti della collezione, difatti troviamo molti accessori – come tasche e cursori con doppi fondi – che vanno a materializzare ed a sviluppare fisicamente il claim di base che appunto recita in inglese “Tutti hanno qualcosa da nascondere” .

Non solo messaggi green: uno dei fiori all’occhiello della collezione infatti è rappresentato dalla capsule collection di scarpe stringate, le quali sono composte da tessuti innovativi e 100% sostenibili come il tessuto fatto di carbone di bamboo (che ha proprietà anti-odore naturali) quello in suede derivato da PET 100% riciclato e quello derivato da chicchi di caffè.

Un’altra componente interessante è la dicotomia presente nella collezione, il designer infatti si diverte ad accostare gli elementi negativi e quelli positivi quasi a sottolineare la convivenza storica tra il bene e male.

I primi, che portano alla luce gli aspetti riprovevoli della società odierna, vengono mostrati al fruitore senza censure e con aggressività, mezzo per raggiungere la tanto auspicata consapevolezza; questi però vengono addolciti con gli elementi positivi, come quelli stilistici – vestibilità, tessuti, palette colori, pattern – i quali invece celebrano la natura e i buoni sentimenti.

Questi capi infatti caratterizzati da pattern grafici di derivazione paesaggistica e da colori che troviamo in natura – come il verde smeraldo, il celeste cielo, ed il verde militare – hanno delle vestibilità fluide che accompagnano dolcemente il corpo e lo rendono oggetto del desiderio grazie ai tessuti caldi utilizzati come il pile, che sembrano quasi cercare un contatto fisico, un abbraccio, e che si fanno promotori di un cambiamento romantico e di matrice naturalistica, unico mezzo per risanare il nostro mondo sofferente.

 

NUMERO 00 X MAGNUM BOOTS: FATTO PER ESPLORARE

 

La natura deve essere salvaguardata.

Ma ciò non significa che non dovrebbe essere sperimentata ed espolorata.

 

Questa è la convinzione di NUMERO 00 che per la FW20 ha creato una capsule collection di calzature in collaborazione con MAGNUM BOOTS, brand di stivali tecnici forniti all’a FBI e alla polizia e ai vigili del fuoco americani, dagli anni ’80.

 

Il designer Valerio Farina ha reinterpretato gli stivali classici del brand, rendendoli contemporanei e adatti per un moderno esploratore, e per completare il total look Numero 00.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here